Si parla di sport e marketing a Euroma2

Si parla di sport e marketing a Euroma2

9 Febbraio 2022

Un libro sullo sport di Maurizio Laudicino, Direttore del Pistoia Basket

 Nuovo appuntamento culturale con gli Autori invitati da Euroma2 a presentare le proprie novità editoriali, nell’elegante salotto davanti la libreria Feltrinelli, al secondo piano. Il libro che verrà presentato in un incontro con il pubblico venerdì 11 febbraio, alle ore 17:00, si intitola “Sport Marketing Formula – Come fare vincere la squadra anche fuori dal campo e riportare il tifoso al centro” (pag. 312, Dario Flaccovio Editore). L’autore è Maurizio Laudicino, attuale Direttore Generale del Pistoia Basket, che milita nel campionato di serie A.

A condurre l’incontro ci saranno i conduttori dello storico programma “Notte Giallorossa” in onda su Radio Centro Suono Sport (FM 101.5): Francesco Ravello e Guglielmo Gatti.

Il libro è già stato presentato in altre città d’Italia e questa di Euroma2 rappresenta la “tappa” romana. Nel testo Laudicino affronta il tema del marketing sportivo e come possa questo rappresentare una “cura” per lo sport in Italia.

Maurizio Laudicino è organizzatore di eventi ed esperto di marketing e comunicazione, da anni ha messo le sue competenze al servizio dello sport. E sin dall’inizio ha messo il tifoso al centro del suo lavoro.

Ed è questo che rende quest’opera tremendamente attuale. Perchè – la clamorosa contestazione a San Siro nei confronti di Donnarumma ne è la prova lampante – è sin troppo evidente che il mondo dello sport, e il calcio in particolare, è a rischio sopravvivenza. L’allontanamento del tifoso dal campo, dalla squadra e dai campioni ha origini ben più profonde e sistemiche di quanto si immagini. Occorre fare quanto prima un’inversione di tendenza e riportare il tifoso al centro.

Laudicino ha deciso di scrivere questo libro dopo alcuni anni esaltanti che lo hanno visto da responsabile marketing di una squadra in Lega Pro raggiungere la serie B nel calcio, per poi spostarsi nello stesso ruolo in una squadra di pallacanestro in serie A1 per diventarne direttore generale. Nel frattempo, ha formato e coordinato altri responsabili marketing che si sono cimentati anche in altre discipline. Per quanto si senta fortunato, l’autore ritiene che alla base di questi risultati ci siano alcuni principi che sono illustrati in questo manuale e che costituiscono la sua personale “sport marketing formula”.

Vi invitiamo a raggiungerci ad Euroma2 per incontrare l’Autore e ascoltare la sua personale visione dello stato di salute del mondo dello sport, contenuto in questo manuale pratico pensato sia per i professionisti, dentro e fuori dal campo, sia per coloro che iniziano a muovere i primi passi nel marketing dello sport, magari freschi di master in management sportivo, ma a digiuno di esperienze sul campo.


Ultime dal blog

Scopri tutto