“Verso il paradiso” di Hanya Yanagihara

“Verso il paradiso” di Hanya Yanagihara

18 Febbraio 2022

Il nuovo romanzo dedicato all’amore e agli affetti

Dall’autrice di Una vita come tante, un romanzo audace e brillante che abbraccia tre secoli e tre diverse versioni della storia americana. Un racconto di amanti, di famiglia, di perdita e dell’inafferrabile promessa dell’utopia.

Verso il paradiso è un romanzo trascendente e visionario, di una profondità e una portata sbalorditive. Un romanzo così stratificato, così ricco, così rilevante, così pieno di gioie e terrori su quel puro mistero che è la vita umana, non è solo raro, è rivoluzionario.” – Michael Cunningham, Premio Pulitzer.

In una versione alternativa dell’America del 1893, New York fa parte degli Stati Liberi, dove le persone possono vivere e amare chi vogliono (o almeno così sembra). Il fragile e giovane rampollo di una famiglia illustre rifiuta il fidanzamento con un degno corteggiatore, attratto da un affascinante insegnante di musica senza mezzi. In una Manhattan del 1993 assediata dall’epidemia di aids, un giovane hawaiano vive con il partner molto più anziano e ricco, nascondendo la sua infanzia travagliata e il destino del padre. E nel 2093, in un mondo lacerato da pestilenze e governato da un regime totalitario, la nipote di un potente scienziato cerca di affrontare la vita senza di lui e di risolvere il mistero delle sparizioni di suo marito. Queste tre parti sono unite in una sinfonia avvincente, con note e temi ricorrenti che si approfondiscono e si arricchiscono a vicenda: una residenza a Washington Square Park nel Greenwich Village; malattie e cure dal terribile costo; ricchezza e squallore; il debole e il forte; la razza; la definizione di famiglia e di nazionalità; la pericolosa giustizia dei potenti e dei rivoluzionari; il desiderio di trovare il proprio posto in un paradiso terrestre e la graduale consapevolezza che non può esistere. Ciò che unisce non solo i personaggi, ma anche queste Americhe, è il loro venire a patti con quello che ci rende umani: la paura, l’amore, la vergogna, il bisogno, la solitudine. Verso il paradiso è un meraviglioso esempio di tecnica letteraria, ma soprattutto è un’opera geniale che affronta le nostre emozioni. Hanya Yanagihara scrive uno straordinario romanzo sul desiderio di proteggere coloro che amiamo – partner, amanti, figli, amici, famiglia e persino i nostri concittadini – e sul dolore che ne deriva quando non possiamo farlo.

La scrittrice di origini hawaiane Hanya Yanagihara è l’autrice del momento. Nata nel 1974, dopo anni di lavoro come pubblicista e giornalista di viaggi e moda, ha pubblicato il suo primo romanzo Il popolo degli alberi nel 2013.

In seguito alla pubblicazione di Una vita come tante, nel 2015, e alla sua diffusione in tutto il mondo l’anno successivo, la sua fama è cresciuta, consentendole di ricevere numerose nomination ai premi letterari più ambiti. Dal libro sono stati tratti anche adattamenti teatrali.

Il suo terzo e ultimo romanzo, Verso il paradiso, è stato pubblicato in contemporanea mondiale nel 2022.


Ultime dal blog

Scopri tutto