Desigual x Stella Jean

Desigual x Stella Jean

21 Aprile 2022

L’incontro con una donna irreversibile

 Nuova collaborazione in casa Desigual con una creatrice di moda, una costruttrice di ponti, una donna irreversibile. Così si definisce Stella Jean, la stilista che firma la nuova capsule collection di Desigual. Quella di Stella è una storia che parla di identità, di coscienza e di impegno; valori che fanno parte anche dell’essenza di Desigual.

La stampa di punta di questa capsule collection si ispira ai tessuti wax, che fanno parte della storia di Jean, date le radici africane della madre haitiana. Nelle mani di Stella, la tradizione si decostruisce, le grafiche diventano più astratte, le forme diventano ancora più organiche. Il capo di punta della collezione è pensato proprio per far esprimere il print in tutta la sua pienezza. Si tratta di un vestito – altoncon scollatura annodata sul collo, gonna con balze e vita con fiocco. Irradia vibrazioni positive, e la sua combinazione di viola, giallo, rosso e due toni di blu è irresistibile.

Nella campagna, scattata da Daniel Jackson, è stato abbinato il vestito a tre accessori di impatto della collezione #DesigualXStellaJean.

 

Si tratta di un cappello XXL in un delicato color rosato, dei sandali con frange in rafia rosso intenso e una borsa intrecciata, che combina corda, tela di sacco e bambù. Da solo, ogni articolo è unico; insieme, rafforzano la categoricità del vestito e raccontano l’ispirazione multiculturale latente in tutta la collezione.

Lo stesso print dall’atmosfera wax è applicata a un altro bellissimo vestito, ma di proporzioni maxi questa volta. Con scollatura elasticizzata senza spalline, le cinque balze si succedono dal petto fino a terra e accompagnano ogni movimento.

L’omaggio ad Haiti, dove è nata la madre di Stella Jean, si percepisce nel resto dei capi della capsule collection. Ad esempio, sul playsuit e su una gonna, che condividono la stessa stampa, di nuovo, con reminiscenze africane. Abbinati, i due capi creano un completo deciso e sofisticato, carico di sensualità.

L’ultimo dei look che formano questa campagna, che ha scattato il fotografo Daniel Jackson per Desigual, è un completo. La gonna con frange attrae tutti gli sguardi: dalla vita elasticizzata nascono tre balze di rafia, ognuna di un colore – arancione, écru e blu -. Come blusa, è stato  scelto un vestito chemisier con quadri madras in due toni di blu e rosso.

Gli altri capi della collezione, per un totale di 25 design, includono anche delle magliette, che sono una vera dichiarazione d’amore a Roma, la città in cui Stella vive e lavora. Ci sono anche stampe ispirate alla porcellana bicolore riparata con la tecnica kintsugi, e altre che riproducono elementi dell’architettura coloniale. Infine, si distinguono alcuni capi, un giubbotto e una gonna, i cui print ricordano l’estetica dei sacchi di caffè.

Desigual è una casa di moda internazionale fondata a Barcellona nel 1984. Si caratterizza per la singolarità e il carattere unico delle sue creazioni, pensate per portare positività e autenticità a migliaia di persone che cercano di esprimere la migliore versione di sé stesse. Attualmente, l’azienda ha oltre 2.700 dipendenti ed è presente in 100 Paesi attraverso 10 canali di vendita, 415 negozi monomarca e sei categorie di prodotto: Woman, Man, Kids, Accessories, Shoes e Sport.

Stella Jean è una delle stiliste più interessanti del panorama odierno in Italia. Cresciuta a Roma, con origini haitiane da parte di madre, la sua carriera è stata fulminea. Negli ultimi 10 anni, è passata dal vincere il concorso Who’s On Next di Vogue Italia, al partecipare alla settimana della moda di Milano con Giorgio Armani come padrino o a disegnare per Louboutin. Jean concepisce le sue creazioni come un megafono per raccontare storie che altrimenti non riuscirebbero a catturare l’attenzione del pubblico, storie di multiculturalità, processi etici, identità, ecc. Il suo discorso è risuonato all’ONU e al Parlamento europeo, e i suoi design sono tra i preferiti di celebrity come Beyoncé, Rihanna o Zendaya.


Ultime dal blog

Scopri tutto