Pancake alla ricotta con yogurt greco e fragoline

Pancake alla ricotta con yogurt greco e fragoline

12 Gennaio 2022

Oggi vi portiamo nel dolcissimo mondo dei dolci della tradizione statunitense

In queste fredde giornate invernali è facile che venga voglia di cucinare dolci e delizie per il palato. Ecco che la nostra sezione dedicata alle ricette, consigliate da Ipercoop, vi propone oggi un dolce tipico americano, il celebre pancake, che può essere proposto sia a colazione che a merenda e può essere rivisitato sotto varie forme. Nella versione qui suggerita si abbinano i pancake ad un formaggio prettamente italiano: la ricotta. A tutto questo si aggiunge lo yogurt greco e le fragoline, per un perfetto mix di culture, sapori e aromi.
Ecco gli ingredienti per 6 persone: 180 g di farina “00”; 250 g di latte; 125 g di ricotta; 25 g di zucchero semolato finissimo; 6 g di lievito vanigliato per dolci D’Osa; 3 uova; burro; sale.
Per la finitura: zucchero a velo D’Osa; fragoline di bosco • yogurt greco bianco fior fiore; pistacchi tostati non salati Origine

Preparazione:

  1. In una ciotola setacciate la farina con il lievito e aggiungetevi un pizzico di sale e lo zucchero. In una seconda terrina sbattete i tuorli con il latte fino a quando si saranno amalgamati. Formate una fontana nella ciotola contenente le polveri e versatevi all’interno il composto con i tuorli, mescolando con una spatola fino a ottenere una pastella omogenea. Incorporate la ricotta, amalgamando con cura. 13 min.
  2. Montate gli albumi a neve ferma con lo sbattitore elettrico e poi uniteli alla pastella delicatamente e in più riprese, con movimenti dall’alto verso il basso. 7 min.
  3. Scaldate una padella antiaderente, spennellatela con un po’ di burro e versatevi l’impasto a cucchiaiate. Cuocete i pancake per circa 2 minuti in modo da dorare il primo lato. Girateli delicatamente sull’altro lato con una spatola e cuocete per un altro minuto. Proseguite in questo modo fino a esaurire l’impasto, spennellando di tanto in tanto la padella con il burro fuso. Mano a mano che i pancake saranno pronti trasferiteli su un piatto. 15 min.
  4. Date ai pancake la forma a fiore con un coppapasta e serviteli subito con le fragoline di bosco, yogurt greco a piacere, una cascata di pistacchi tritati e una spolverizzata di zucchero a velo. 5 min.

Non resta che augurarvi buon appetito!


Ultime dal blog

Scopri tutto