Pici senesi con peperoncino e pistacchio

Pici senesi con peperoncino e pistacchio

20 Maggio 2022

Un piatto tipico della tradizione toscana dalla storia millenaria

I pici sono un formato di pasta fresca tipico di Siena, che si accompagna bene con diversi condimenti. È uno spaghetto rustico e molto digeribile, alla base dell’impasto c’è solo acqua, farina e olio. La loro caratteristica ruvidità consente di trattenere meglio il condimento.

La ricetta suggerita da Ipercoop vi consiglia di preparare un primo piatto veloce e ricco di energie: i pici con briciole di peperoncino e pistacchi.

Si consiglia l’utilizzo dei pici trafilati a bronzo della linea Fior Fiore, come prodotto tradizionale realizzato con grano toscano.

Ecco gli ingredienti per preparare i pici per due persone: 250g di pici, 80 g di mollica di pane, 2 spicchi d’aglio, peperoncino (q.b.), 100 g di pecorino, olio evo (q.b.), sale (q.b.).

Mentre si fanno cuocere i pici lessandoli in abbondante acqua salata, tagliare il peperoncino, preparare due spicchi d’aglio e tagliare delle fette di pane a piccoli pezzi, fino sbriciolare la mollica. Poi cospargere una padella antiaderente di olio e far soffriggere l’aglio alcuni minuti con il peperoncino. Appena si sarà insaporito togliere l’aglio e aggiungere le molliche di pane precedentemente tritate.

Infine, aggiungere i pici appena bolliti e saliti a galla. Mantecare bene i pici con gli altri ingredienti.

Una volta che il condimento sarà omogeno, trasferire il contenuto in un piatto e cospargere con il pistacchio tritato, che regalerà colore e sapore alla pietanza. Infine, grattugiare il pecorino quanto basta per dare un tocco finale e insaporire il piatto

Vi auguriamo buon appetito con questa ricetta semplice e veloce ispirata alla cucina senese, rivisitata!


Ultime dal blog

Scopri tutto