Don McCullin al Palazzo delle Esposizioni

Don McCullin al Palazzo delle Esposizioni

10 Ottobre 2023

Per la prima volta in Italia una mostra dedicata al fotografo inglese Don McCullin.

Dal 10 Ottobre 2023 al 28 Gennaio 2024 sarà in mostra presso Palazzo delle Esposizioni (Via Nazionale 194, Roma) l’artista Don McCullin. Una mostra prestigiosa dedicata al celebre fotografo britannico, il quale negli anni ha dato vita ad alcune delle immagini di povertà, carestia e guerra più immediatamente riconoscibili di tutta la storia della fotografia

La mostra è composta da oltre 250 fotografie ed è sviluppata in sei diverse: Esordi, Guerra e Conflitti, Immagini documentarie del Regno Unito, Immagini documentarie all’estero, Paesaggi e Nature morte, L’Impero romano.

“Non sono mai riuscito”, confida McCullin, “a mettere a tacere le mie emozioni, né penso che sia giusto farlo. Pochi sono capaci di restare impassibili di fronte allo spettacolo di ciò che la guerra fa alle persone. Questi sono scenari che dovrebbero, e così fanno, provocare dolore, vergogna e senso di colpa. Alcune immagini portano l’intensità delle emozioni a un livello insopportabile”.

La mostra sarà curata da Simon Baker, Direttore della Maison Européenne de la Photographie di Parigi, in stretta collaborazione con Sir Don McCullin e con Tim Jefferies della Hamiltons Gallery di Londra, e con l’assistenza di Catherine Fairweather e Jeanne Grouet

Donald McCullin nasce a Finsbury Park il 9 ottobre nel 1935. E’ un fotografo e fotoreporter britannico, noto particolarmente per i suoi reportage di guerra e per le sue immagini sui conflitti urbani. La sua carriera di fotogiornalista, iniziata nel 1959, si è specializzata nel raccontare i ceti più bassi della società, raffigurando i disoccupati, gli oppressi e i poveri.

(Biglietto 8-10 € info su palazzoesposizioni.it)


Ultime dal blog

Scopri tutto