IL SALVATORI 2023 a Euroma2

IL SALVATORI 2023 a Euroma2

21 Luglio 2023

Euroma2 presenta l’ultimo appuntamento letterario dell’estate.

La stagione estiva del Caffè Letterario di Euroma2 si conclude venerdì 21 Luglio, con un doppio appuntamento da non perdere, letterario e musicale insieme. Si tratta della presentazione di un libro a tema musicale di Dario Salvatori, un grande compendio che raccoglie tutta la storia della musica, dal ‘600 –‘700 ad oggi; a seguire, la presentazione del videoclip di Oara, nome d’arte della cantate e attrice Eleonora Albrecht.

L’appuntamento dedicato alle novità editoriali e agli incontri con gli Autori, promosso da Euroma2, sarà al 2° piano di Euroma2, davanti alla libreria Feltrinelli, alle ore 17:30. La conduttrice e autrice RAI Metis Di Meo presenterà l’incontro con il giornalista e critico musicale Dario Salvatori, conduttore RAI de Il Mattino di Radiouno e autore del libro IL SALVATORI 2023Il Dizionario della canzone (Iacobelli Editore). Il libro racchiude oltre ventimila schede di canzoni e per ognuna titolo, autori, anno di pubblicazione, tutti gli interpreti che l’hanno registrata. Il dizionario contiene anche un ampio commento storico-critico. Canzoni di tutti i tempi e di ogni nazionalità, che vanno a formare un dizionario di una vastità enorme. La prima opera reference ad abbracciare l’intero ciclo della musica registrata, toccando anche brani del Seicento e Settecento. Un dizionario utile come strumento di consultazione ma anche un appassionante libro di lettura. Un viaggio attraverso le canzoni che hanno cambiato la nostra vita.

A seguire, verrà presentato al pubblico il videoclip JE DANSE della cantante Oara, nome d’arte di Eleonora Albrecht, ambientato tra l’Eur e Euroma2. Un pezzo dalle sonorità elettro-pop che trasporta direttamente sulla pista da ballo, raccontando una storia d’amore ormai finita. “Je danse” parla di come un cuore spezzato abbia più forza di quanto si possa pensare e della sicurezza che si può riacquistare in sè stessi, anche quando una relazione finisce a causa della delusione; di come, anche di fronte alla fine dell’amore, si possa scegliere di andare oltre e ballare. Il brano è impreziosito da un ritornello in francese – un richiamo alla vita da cosmopolita di OARA, che vive da anni tra Roma e Parigi – e dona al pezzo un sapore internazionale che ne esalta ancora di più la contemporaneità.

La regia del videoclip è di Elonora Abrecht e Francesco Ciccone, anche direttore della fotografia che ha curato la color correction.

Il montaggio del video è a cura di Eleonora Albrecht. Coreografie e costumi sono a cura di Stefania Minardo. Le ballerine presenti nel video sono Denise Palazzi e Ludovica Vinciguerra.

 

“Je danse” giunge a un anno di distanza dalla pubblicazione del singolo “Sono in vacanza”, una canzone pop dance, registrata anche in versione francese, con cui OARA ha debuttato nella scena musicale, e a pochi mesi dall’uscita di “Un bacio blu”, con cui l’artista ha inaugurato il 2023.

 


Ultime dal blog

Scopri tutto