La vita dello scrittore J. R. R. Tolkien in mostra alla Galleria Nazionale d’Arte moderna a Roma

La vita dello scrittore J. R. R. Tolkien in mostra alla Galleria Nazionale d’Arte moderna a Roma

12 Novembre 2023

Una retrospettiva sul grande scrittore e filologo britannico.

A Novembre presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma sarà possibile visitare la mostra dedicata al grande scrittore John Ronald Reuel Tolkien intitolata J. R. R. Tolkien 1973 – 2023 Uomo, Professore, Autore. L’esposizione sarà inaugurata il 14 Novembre e sarà visibile fino a Febbraio 2024.

La mostra celebra i cinquant’anni dalla morte dello scrittore britannico, raccontando gli anni giovanili e meno conosciuti della vita dello scrittore e filologo britannico, autore de Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Silmarillion. 

Da Oxford alla prima guerra mondiale fino all’amore con Edith Bratt: saranno allestite 150 opere tra foto, documenti, filmati, lettere e ricostruzioni virtuali (dove si potranno vedere anche le prime edizioni de Il Signore degli Anelli) animeranno gli spazi del museo romano.

Questa è la prima mostra in Italia su Tolkien. Tante sono state fatte ad Oxford, a Parigi, ma mancava un incontro in Italia”, spiega Alessandro Nicosia ad Artribune. “Il ministro Sangiuliano ci teneva molto a questa mostra, soprattutto in occasione dei cinquant’anni dalla morte di John Ronald Reuel Tolkien. A tal proposito, c’era bisogno di una sede prestigiosa e la Galleria Nazionale era disponibile e favorevole al progetto”. Ma che tipo di mostra dobbiamo aspettarci? “Una delle cose che tengo a sottolineare è che la mostra sarà composta da una parte scientifica (con libri, lettere e documenti) e una multimediale che proporrà le piante di Tolkien in maniera spettacolare, oltre a presentare tutto ciò che ruota attorno al mondo fantasy ideato dallo scrittore britannico. Infine, sarà possibile immergersi nel mondo della Terra di Mezzo grazie alla riproduzione (in loop) della versione integrale de Il Signore degli Anelli”.


Ultime dal blog

Scopri tutto