OPEN DAYS al Centro Commerciale Euroma2

OPEN DAYS al Centro Commerciale Euroma2

7 Novembre 2023

La VIII edizione degli Open Days delle scuole superiori per presentare le offerte formative.

Da martedì 7 novembre a sabato 11 novembre cinque giorni di orientamento presso il Centro Commerciale Euroma2 con oltre 40 istituti di Roma tra Licei e gli Istituti Superiori che mostreranno i loro programmi didattici ai ragazzi di terza media e alle famiglie per scegliere insieme il percorso più adatto a loro. In questo contesto si potranno richiedere informazioni sulle attività e i programmi didattici attraverso la presenza degli studenti iscritti all’ultimo anno e degli stessi professori, che saranno a disposizione per rispondere alle domande dei giovani studenti, giunti a compiere un’importante scelta alla fine della scuola secondaria di primo grado (terza media).

Ad essere presenti diversi Licei ed Istituti: dal liceo Arangio Ruiz Plauto al Primo Levi, Colonna e Nautico, Vivona e Confalonieri, dall’Istituto Rossellini al Papareschi: queste giornate sono dedicate ai ragazzi che tra poche settimane dovranno decidere che percorso di studi frequentare alle superiori. All’interno del Centro Commerciale è adibita una postazione aperta dalle 9 fino all’orario di chiusura dove sarà possibile richiedere informazioni sulle attività e i programmi didattici.

L’evento è promosso da Davide M. Zanchi, amministratore delegato della S.C.C.I., che da anni sostiene iniziative sociali, culturali ed educative e spiega in una nota: “L’importanza di un corretto orientamento per affrontare il passaggio dalla terza media al primo anno della scuola superiore è dimostrato dalle difficoltà che incontrano i ragazzi che spesso, sbagliano proprio l’iscrizione: il primo anno delle superiori ha un tasso di non ammessi al secondo anno pari all’8,5% contro una media dei 4 anni del 5,8% che si abbassa progressivamente fino ad arrivare al 3,6% di non ammessi tra il quarto e il quinto anno”.

Un prezioso momento di incontro, condivisione ed orientamento.

L’evento è realizzato con il Patrocinio della Regione Lazio, Città metropolitana di Roma Capitale e Municipio IX Roma Eur.

Vi aspettiamo a Euroma2 fino all’11 novembre!

 


Ultime dal blog

Scopri tutto