Roma Capodarte 2023

Roma Capodarte 2023

1 Gennaio 2023

Il 1° Gennaio il pubblico potrà scegliere tra oltre 70 eventi ad ingresso gratuito in tutta la città

l 2023 si apre in festa con Roma Capodarte. Domenica 1° gennaio, infatti, dalle 11.00 del mattino fino a sera, oltre 70 appuntamenti attendono romani e turisti, tra concerti speciali, visite guidate, spettacoli, letture ed eventi per bambini e famiglie in musei, teatri, cinema, biblioteche e altri spazi della città straordinariamente aperti al pubblico. Un evento all’insegna della cultura e di una ritrovata socialità rivolto a un pubblico di tutte le età, con un ricco programma di eventi culturali gratuiti distribuiti nel territorio cittadino.

La Musica sarà protagonista: dalle classiche melodie natalizie agli omaggi a vari autori del panorama musicale italiano. Un ampio programma di concerti animerà diversi luoghi della cultura diffusi nella Capitale che, per l’occasione, saranno accessibili gratuitamente. Attesi 5 concerti speciali al Museo dell’Ara Pacis, ai Musei Capitolini, alla Centrale Montemartini, al Teatro Argentina e al Teatro del Lido di Ostia. Il programma si arricchisce, inoltre, con l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Casa del Jazz e il Teatro dell’Opera di Roma. E, a completare l’offerta, i concerti proposti da: Accademia Filarmonica Romana, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Biblioteche di Roma e Banda della Polizia Locale di Roma Capitale.

E poi i Musei: saranno aperti e gratuiti i Musei Civici di Roma Capitale e le principali aree archeologiche della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali (come Circo Massimo, Villa di Massenzio e Fori Imperiali), insieme al Planetario di Roma e agli spazi dell’Azienda Speciale Palaexpo (Palazzo delle Esposizioni, Mattatoio e MACRO). Per l’occasione saranno gratuite anche tutte le mostre ospitate negli spazi coinvolti.

Alcuni dei musei accoglieranno, inoltre, incontri con personalità del mondo dell’Arte e della Cultura mentre in altri si terranno specifiche visite guidate e laboratori, alcuni a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, altri con prenotazione obbligatoria.

Tante iniziative anche nelle Biblioteche di Roma, che aprono il 1° gennaio le celebrazioni del 2023 per il centenario della nascita di Italo Calvino con una serie di eventi dedicati a Le città invisibili: dieci città in dieci biblioteche del sistema romano per un pomeriggio tra musica, reading, performance, laboratori e mostre.

Roma Capodarte 2023 sarà anche Cinema e Arti Visive: anche la Casa del Cinema celebrerà Italo Calvino, il Nuovo Cinema Aquila presenterà le novità in cartellone per il nuovo anno mentre la facciata della Basilica dei Santi Pietro e Paolo all’Eur sarà il fondale della proiezione di una video-opera ispirata a grandi capolavori dell’arte.

Numerosi, infine, gli appuntamenti per i più piccoli.


Ultime dal blog

Scopri tutto