Beauty routine: buone abitudini per vivere meglio

Beauty routine: buone abitudini per vivere meglio

12 Ottobre 2023

La skincare naturale fatta in casa in pochi semplici passi.

“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere” così diceva Jim Rohn e aveva proprio ragione!

Prendersi cura di sé stessi, concedendosi del tempo, è uno dei segreti di bellezza. Travolti dal tran tran della vita frenetica, è facile non riuscire a ritagliarsi neanche mezz’ora al giorno per coccolarci.

In questo articolo parleremo di beauty routine e nello specifico di una skincare perfetta per fine estate. Con l’autunno che avanza e l’inverno alle porte, la pelle può risultare infatti più secca e screpolata del solito.

Non temete: le soluzioni sono tante, semplici e in questo caso anche economiche!

Il primo passo da fare è sicuramente quello di detergere il viso in modo molto accurato, in modo da togliere ogni residuo di make-up e impurità, utilizzando un’acqua micellare o una mousse detergente, dalla texture leggera.

Il secondo passo è quello di far bollire una pentola d’acqua. Una volta portata ad ebollizione aggiungere due cucchiaini di bicarbonato e posizionarsi col volto sopra la pentola coprendo la testa con un asciugamano. Questo passaggio è importante per dilatare i pori e permettere quindi alla pelle di far penetrare i successivi trattamenti.

Una volta deterso il viso e dilatato i pori grazie al vapore dell’acqua calda, procedere con lo scrub, che ha la funzione di portare via tutte le impurità e le cellule morte.

Per questo step esistono le più svariate combinazioni di ingredienti. Quella che ci sentiamo di suggerirvi è tra le più leggere, semplici e nutrienti. La preparazione dello scrub è la seguente: in una ciotolina mettere  due cucchiai di miele, un cucchiaio di zucchero bianco fine (più delicato di quello di canna) e per chi ha la pelle tendente al grasso si può aggiungere qualche goccia di limone.

A questo punto procedere alla stesura dello scrub con movimenti circolari, concentrandosi soprattutto nella zona T (fronte, naso e mento). Evitare il contorno occhi, tendenzialmente è una zona molto delicata.

Una volta steso in modo uniforme lo scrub lasciare agire 10 minuti. Passato questo tempo procedere al risciacquo del viso con acqua tiepida fino a pulirlo completamente. Una volta pulito asciugare con un panno in cotone senza sfregare, solo tamponando.

Lo step successivo prevede l’applicazione di un tonico con un batuffolo di cotone. Se si vuole saltare questo passaggio, si può passare direttamente all’ultimo.

Come ultimo step, ma non per importanza, c’è l’idratazione: fondamentale per mantenere la pelle elastica, luminosa e sana. Applicare la crema viso più adatta a noi: è fondamentale infatti scegliere la giusta crema per il proprio viso.

Il gioco è fatto, non resta che ritagliarvi mezz’ora nella vostra giornata e concedervi questa coccola. Non potrete più farne a meno!

 


Ultime dal blog

Scopri tutto