Euroma2 rende omaggio al Califfo

Euroma2 rende omaggio al Califfo

20 Ottobre 2023

Presentazione del libro biografico “FRANCAMENTE FRANCO. Il vero volto di Franco Califano” del giornalista Marino Collacciani.

Euroma2 è lieta di ospitare un appuntamento in memoria del grande artista Franco Califano. Oggi venerdì 20 Ottobre 2023, alle ore 17:30 al 2° piano di Euroma2 (di fronte la libreria Feltrinelli), si terrà la presentazione del libro Francamente Franco. Il vero volto di Califano (Castelvecchi editore) di Marino Collacciani (prefazione a cura di Edoardo Vianello, amico storico di Califano). Il libro verrà presentato nell’ambito del consueto appuntamento del Caffè Letterario di Euroma2. Intervengono: l’autore Marino Collacciani e la giornalista e conduttrice RAI Francesca Parisella, che modererà l’incontro.

Il volume rappresenta un omaggio al noto cantante Franco Califano, per celebrare i 10 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 30 marzo 2013.

L’autore, amico per anni del cantante, ha voluto attraverso questo libro far conoscere quel lato sconosciuto alla maggior parte del pubblico: un personaggio, filosofo e poeta della contemporaneità. Califano è andato sempre alla ricerca della verità e della libertà, come emerge in modo chiaro nei testi delle sue canzoni. Marino Collacciani ha voluto raccontare nelle sue pagine il vero Califano, anche attraverso le testimonianze di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo davvero, così da poter rendere giustizia al suo amico artista, per troppo tempo denigrato dalla critica.

 

MARINO COLLACCIANI

Docente di Scienze della Comunicazione, editorialista politico, organizzatore di eventi culturali. Definito, durante gli Anni di Piombo, il “delfino” delle cronache nazionali, è stato autore di scoop memorabili (fu il primo a dare notizia del massacro del Circeo e dell’arresto di Enzo Tortora), che gli sono valsi numerosi premi. Tra i suoi ultimi libri: Ora ti curo io (2018) e Il sogno venuto dal mare (2020).


Ultime dal blog

Scopri tutto