La Storia della Disco Music

La Storia della Disco Music

16 Gennaio 2023

Il volume di Angeli Bufalini e Giovanni Savastano sulla storia del genere più ballato di sempre

Torna a gran richiesta il Caffè Letterario di Euroma2 con un libro che attraversa la storia di un genere dalle origini ad oggi: “La Storia della Disco Music” (Hoepli), il primo volume italiano che narra, in un’ampia prospettiva socio-culturale, la storia di un genere musicale che è diventato ben presto un melting pot sonoro, sociale e culturale. Da movimento underground si è evoluto in carismatico trend-setter di massa. Il libro ripercorre le origini, dalle discothèques di Parigi alle radici afro, R&B, soul e funk, fino alle contaminazioni con l’elettronica, il rock e il jazz. Il saggio riserva uno spazio particolare anche alla prima Italo Disco, in cinquecento pagine ricche di racconti, aneddoti e citazioni.
La presentazione si terrà venerdì 20 Gennaio 2022, alle ore 18:30, davanti alla libreria Feltrinelli di Euroma2. Intervengono, oltre agli Autori, la conduttrice Francesca Ripanti, che modera il dibattito e il cantante e musicista Ryan Paris, che racconterà alcuni aneddoti della sua carriera.

Il volume si avvale della prefazione di Gloria Gaynor e l’introduzione di Amii Stewart, due regine dell’epoca d’oro, e le postfazioni di Mario Biondi e Ivan Cattaneo e rappresenta una vera e propria guida per orientarsi tra correnti, superstar, icone e “meteore” della Disco Music, senza dimenticare il ruolo dei DJ, dei personaggi più oscuri e il contributo fondamentale all’evoluzione della musica moderna. Con un approccio poliedrico, il saggio, oltre ad avere il focus sulla musica da dancefloor anni ‘70, genere rivoluzionario mai passato di moda, tratta ampiamente anche la realtà sociale, politica e culturale di quegli anni, sia in Italia che nel mondo.
Basta scorrere una qualsiasi classifica di quarant’anni fa per trovare canzoni diventate leggendarie non solo sul dancefloor, ma anche negli annali della musica pop: da Hot Stuff di Donna Summer a I Will Survive di Gloria Gaynor, da Good Times degli Chic a Knock On Wood di Amii Stewart, fino allo storico duetto di Donna Summer e Barbra Streisand, No More Tears (Enough Is Enough).

“La Disco Music resterà per sempre impressa nel DNA della musica”, affermano gli autori Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano.
Il primo è giornalista, critico musicale e scrittore, ha all’attivo pluriennali collaborazioni con varie testate musicali, tra cui “Radio & TV”, “Dance Music Magazine”, “Raro!”, “Musica & Dischi”, “Rockstar”, collana “Dance” di De Agostini Editore, “TV RadioCorriere”. È co-autore, con Giovanni Savastano, del libro La Disco. Storia Illustrata della discomusic (Arcana, 2014). È Laureato in Giurisprudenza, funzionario Rai nel settore radiofonico musicale, per anni è stato rappresentante per l’Italia di Eurosonic, radio-workshop di musica leggera presso l’EBU (European Broadcasting Union). Uno dei suoi vezzi? Oltre a collezionare vinili di disco-funky-soul, farsi fotografare con artisti stranieri e italiani, ma solo se da lui intervistati: finora, sono un migliaio gli scatti raccolti nel suo album.
Giovanni Savastano è psicoterapeuta, docente e scrittore, appassionato e cultore di musica, cinema e filosofia. Ha iniziato il viaggio nella scrittura con articoli e libri di psicologia; poi, dopo aver seminato qualche racconto breve per Feltrinelli e Giovane Holden, è saltato sui vagoni musicali, scrivendo sulle riviste “Musica e Dischi”, “Classix!” e “Classic Rock” e pubblicando, insieme ad Andrea Angeli Bufalini, il volume La Disco. Storia illustrata della discomusic (Arcana 2014).


Ultime dal blog

Scopri tutto