Novità Letterarie in arrivo a Settembre per Paesi Edizioni

Novità Letterarie in arrivo a Settembre per Paesi Edizioni

1 Settembre 2023

I nuovi titoli attesi sullo scaffale, tra saggi, inchieste giornalistiche e romanzi.

La casa Editrice Paesi Edizioni, specializzata in attualità, saggistica e geopolitica internazionale, ma che pubblica anche romanzi e libri per bambini ha diverse novità in arrivo da settembre in libreria: Operazione Satellite di Frediano Finucci, Il grande banchetto di Antonio Picasso, Nove battiti di ciglia di Alessio Moretti, Atlante delle bugie di Francesco Petronella, Padre Padrone di Vittorio Contarina. Eccone un assaggio:

Operazione Satellite

I conflitti invisibili dalla Guerra Fredda all’Ucraina
di Frediano Finucci

Non solo soldati, navi e droni. Il conflitto in Ucraina è stato combattuto, sin dall’occupazione russa della Crimea, anche nello Spazio con reciproci attacchi ai satelliti civili e militari da parte di Mosca e Washington. In Operazione SatelliteFrediano Finucci per la prima volta ricostruisce, con fonti inedite e interviste, le incredibili e di fatto sconosciute schermaglie tra superpotenze (America, Russia e Cina) a centinaia di chilometri di distanza dalla Terra. Un’inchiesta documentata, un raro affresco divulgativo che svela le ultimissime tecnologie satellitari, un tempo riservate solo ai militari e ai governi, e oggi disponibili anche all’uomo della strada con risvolti economici, sociali e geopolitici finora impensabili.

Uscita: 29 settembre/128 pagine/14 euro/ISBN: 9791255410140

Il grande banchetto

La geopolitica del cibo, il futuro dell’alimentazione
di Antonio Picasso

Demografia, clima, scarsità di risorse naturali e ora anche una pandemia e una guerra. Sembrano le Dieci piaghe d’Egitto, e invece sono solo i nuovi asset delle politiche internazionali dell’alimentazione. A questi va aggiunta la sovranità alimentare: vessillo, o forse chimera, di movimenti politici e governi, tutti accomunati dall’obiettivo di svincolarsi dalle dinamiche internazionali che ruotano intorno al cibo: come viene prodotto, distribuito e consumato. La sostenibilità alimentare è un fattore geopolitico. L’industria dell’agrifood – altamente impattante sull’ambiente – pesa sugli assetti economici (filiere globali delle materie prime) e sugli equilibri tra i blocchi (Occidente contro Oriente, Nord contro Sud del mondo). È oggetto di spregiudicate speculazioni finanziarie in cui il divario tra ricchi e poveri è molto più evidente che in altri contesti, come anche di investimenti e innovazioni azzardate e velleitarie: dal cibo sintetico alle fantasiose etichettature dei prodotti, dalle app per le diete personalizzate alle farine di insetti.

Uscita: 8 settembre/128 pagine/13 euro/ISBN: 9791255410355

Nove battiti di ciglia

romanzo
Alessio Moretti

Che ci fanno Alda Merini, Pietro Mennea, Sandro Pertini e Aldo Moro insieme a un fuggitivo del Manicomio di Volterra? Parlano d’amore e di pazzia. E quale potrebbe essere la più grande pazzia fatta per amore? Per Pietro, un semplice professore di Lettere appassionato di epica, è la scelta di entrare in un ospedale psichiatrico per incontrare la donna della sua vita. E di darsi alla fuga quando lei si trasferisce a Roma. Una decisione presa in un attimo, per l’esattezza in 1,3 secondi. Lo stesso tempo che occorre all’occhio umano per compiere nove battiti di ciglia.

Uscita: 6 ottobre/196 pagine/15 euro/ISBN: 9791255410379

Atlante delle bugie

Come gestire le fonti estere e distinguere una notizia vera da una fake news
di Francesco Petronella

Quando si parla di Esteri nel flusso dell’informazione mainstream finisce di tutto. Ci sono le notizie inventate, quelle di parte veicolate da attori mossi da determinati interessi, quelle che fanno da megafono alla propaganda di regimi e governi autoritari. Viviamo nell’era della post verità e dei social media, in cui chiunque può accedere a innumerevoli fonti e creare contenuti virali e dove diventa sempre più complesso comprendere realmente ciò che accade. Vale anche per l’Italia, Paese dalla scarsa vocazione esterofila in cui, complice la crisi dei grandi giornali, sempre meno reporter vengono inviati nei teatri di crisi per raccogliere e trasmettere al pubblico informazioni di prima mano. Scopo di questo libro è fornire al lettore una cassetta degli attrezzi utile per districarsi in questo caos quotidiano, imparando a riconoscere le fonti attendibili ed evitare così le trappole della disinformazione. Tra i case study analizzati il conflitto siriano scoppiato nel 2011 e la guerra in Ucraina.

Uscita: 29 settembre/144 pagine/13 euro/ISBN: 9791255410003

Padre Padrone

Analisi del rapporto tra i farmacisti e il loro Ente previdenziale
di Vittorio Contarina

Un’analisi attenta e ragionata del difficile rapporto tra i farmacisti italiani e l’Enpaf, il loro ente previdenziale. In questo saggio pungente ma equilibrato, l’autore cerca di individuare le cause che hanno portato questi due soggetti ad allontanarsi sempre di più, fino a diventare quasi due estranei. L’analogia con il romanzo autobiografico di Gavino Ledda rende l’opera ancora più interessante e aiuta il lettore a immergersi emotivamente nei sentimenti contrastanti che i «figli» farmacisti nutrono nei confronti dell’Enpaf, loro «padre» e – per certi versi – «padrone».

Uscita: 8 settembre/128 pagine/13 euro/ISBN: 9791255410478

 


Ultime dal blog

Scopri tutto