Pasta zucca e funghi

Pasta zucca e funghi

15 Novembre 2023

Un primo piatto facile e gustoso che richiama i profumi e i sapori dell’autunno.

Utilizzare nei nostri piatti i prodotti simbolo di questa stagione, servirsi dei prodotti dell’autunno per preparare dei piatti speciali e nutrienti è una scelta sana e sostenibile. L’autunno infatti è ricco di frutta e verdura dai colori bellissimi e dai sapori meravigliosi. Zucca, funghi, cavolo nero, zucca, finocchi sono solo alcuni dei prodotti tipici di questa stagione.
Vediamo allora come preparare un primo piatto classico autunnale proprio con due tra i più gustosi prodotti stagionali: la pasta zucca e funghi.

Le dosi di questa ricetta sono per 2 persone.

 

INGREDIENTI: 250 gr di zucca, 250 gr di funghi champignon, 200 gr di pasta, 2 cucchiai di parmigiano, olio di oliva, 2 spicchi di aglio, prezzemolo, sale e pepe

PREPARAZIONE: Tagliare la zucca a tocchetti, pulire i funghi e tagliarli a fettine. Mettere la zucca in una padella con aglio ed olio e far cuocere per qualche minuto aggiungendo un po’ di sale e prezzemolo. Intanto, in un’altra padella, mettere i funghi e lasciar cuocere con aglio, olio, sale e prezzemolo per alcuni minuti. Trasferire la zucca ammorbidita in un mixer, aggiungere il parmigiano e frullare. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolare al dente e metterla in padella con i funghi. In fine aggiungere la purea di zucca ed il pepe.

La pasta è pronta. Buon appetito!

Qualche curiosità sugli ingredienti utilizzati nella nostra ricetta: il consumo di zucca aiuta a rifornire l’organismo di antiossidanti naturali, in particolare sotto forma di vitamina A, un nutriente importante per il mantenimento dell’integrità di pelle e mucose che nelle sue diverse forme aiuta anche a proteggere la vista; i funghi champignon, oltre alla vitamina D, sono una buona fonte di vitamina B12. Il loro basso contento di calorie e zuccheri rende i funghi bianchi utili nelle diete dimagranti, conservando un elevato valore nutrizionale.


Ultime dal blog

Scopri tutto