Pasta zucca porro e mosto cotto, il must dell’autunno

Pasta zucca porro e mosto cotto, il must dell’autunno

2 Ottobre 2023

La ricetta imperdibile per la pasta autunnale.

L’autunno è ormai arrivato e anche in cucina si iniziano ad utilizzare nuovi ingredienti. Lasciarci alle spalle insalate e piatti freddi per fare spazio ai prodotti di stagione è più facile se a prendere il loro posto sono delle ricette gustose e facili da preparare.

Un’ottima idea è quella di usare il prodotto che per eccellenza caratterizza l’autunno: la zucca. Un cibo buonissimo, dal gusto dolce che si consuma cotto al forno, al vapore, fritto o nei risotti e nelle minestre. In questo articolo troverete gli ingredienti e il procedimento per preparare una deliziosa pasta con zucca, porro e mosto cotto. Un piatto squisito e dal sapore delicato, preparato con materie prime autunnali.

INGREDIENTI: 150  gr di mezze maniche, 300 gr di zucca, 2 porri, 50 gr di pecorino o parmigiano, mosto cotto qb., olio, sale e pepe.

PREPARAZIONE: Far rosolare in una padella ben calda il porro con l’olio fino a farlo appassire. Mettere una pentola di acqua calda salata che servirà per la cottura della pasta. Nel frattempo tagliare a tocchetti della stessa dimensione la zucca privata dei semi e della buccia. Unire la zucca al porro, aggiungere un po’ di acqua di cottura e lasciare cuocere a fiamma media. Quando la zucca si sarà ben ammorbidita aggiungere sale, pepe e il mosto cotto. Lasciar cuocere altri cinque minuti e spegnere il fuoco. A questo punto scolare la pasta ed unirla al condimento. Aggiungere pecorino o parmigiano a piacere.

La zucca rientra tra gli alimenti ipocalorici apportando solamente 18 kcal per 100 grammi di prodotto. Inoltre è fonte di caroteni e pro-vitamina A e vitamina C. Ricca di antiossidanti e minerali come magnesio, fosforo e potassio. Inoltre sembra avere proprietà diuretiche e calmanti.

Insomma, cosa aspettate a provare questa gustosa ricetta?


Ultime dal blog

Scopri tutto