Tre idee di merende autunnali

Tre idee di merende autunnali

25 Ottobre 2023

Tre proposte di merende autunnali per tutti i gusti.

E’ difficile rinunciare alla merenda con le numerose bontà che ci offre l’autunno e, in ogni caso, perché si dovrebbe? Ecco tre ricette molto gustose da preparare a casa in poche semplici mosse.

Mele al forno con cannella e uvetta

INGREDIENTI: 2 mele, q.b. sciroppo d’agave, q.b. uvetta, q.b. cannella

PREPARAZIONE: Lavare le mele con cura e tagliare la parte superiore ricavandone una calotta con il picciolo, utilizzate l’apposito scavino per eliminare il torsolo e distribuire all’interno delle due mele lo sciroppo d’agave, la cannella e l’uvetta, richiudere la mela con la sua calotta, spolverizzare la superficie con un pizzico di cannella e posizionarle all’interno di una pirofila ricoperta di carta forno, infornare a 200° per circa 30 minuti.

Frullato di zucca, banana, latte, spezie e guarnita con semi e frutta secca.

INGREDIENTI: 300 g zucca mantovana, 100 ml latte di cocco (o altro tipo), 1 banana, q.b. cannella in polvere, 1 pizzico chiodi di garofano in polvere, frutta secca varia

PREPARAZIONE: Lavare e infornare la zucca con tutta la buccia a 180° per 20 minuti . Una volta cotta rimuovere la buccia e lasciare raffreddare poi tagliarla a cubetti .Versare nel frullatore una banana tagliata a fette, la zucca, il latte vegetale, chiodi di garofano in polvere e la cannella. Frullare tutto fino ad ottenere un composto liscio.  Infine se si vuole, guarnire con granola, frutta secca e fresca a piacere.

 

Castagne al cucchiaio

INGREDIENTI: 100 g Cioccolato fondente, 100 g castagne, 150 g burro, 100 gr zucchero

PREPARAZIONE: Intaccare le castagne con un coltellino e metterle in acqua bollente per circa 30 minuti. Mentre le castagne cuociono, tritare grossolanamente il cioccolato fondente e metterlo in una ciotolina per scioglierlo a bagnomaria. Una volta sciolto il cioccolato e cotte le castagne passarle queste ultime al setaccio. Unire il burro al cioccolato e mescolare. Unire cioccolato, castagne e zucchero insieme. Una volta fatto, mettere tutto dentro dei bicchierini, coprirli con la pellicola e metterli in frigo per un’ora.

 


Ultime dal blog

Scopri tutto