Una dolce coccola di settembre per ripartire al meglio

Una dolce coccola di settembre per ripartire al meglio

15 Settembre 2023

Tutta la freschezza e la soddisfazione del gelato fatto in casa.

Settembre è il mese di ripartenza e cosa c’è di meglio di un bel gelato fatto in casa per ricominciare con la giusta carica? Basterà rimboccarci le maniche e il dolce simbolo di italianità che mette d’accordo tutti, piccoli e grandi, diventerà una fresca merenda o un piacevole dessert fatti direttamente in casa con le nostre mani in pochi semplici passi. Un’occasione per assaporare con le persone che amiamo il gusto genuino e puro di un prodotto preparato in casa con amore.

Non preoccupatevi, la gelatiera non sarà necessaria, basteranno pochi strumenti base di cui tutti disponiamo in cucina e pochi ingredienti. L’unica cosa da considerare sono i tempi di congelamento.

In questa ricetta vi proporremo due gusti: cioccolato e melone. Partiamo!

INGREDIENTI per il gelato al cioccolato: 500 ml latte intero, 250 ml panna fresca, 200 gr zucchero semolato, 100 gr cioccolato fondente, 15 gr di cacao amaro in polvere

PREPARAZIONE:

Iniziate versando il latte in un pentolino. Aggiungete lo zucchero e la panna fresca e mescolate.

Unite anche il cacao amaro e il cioccolato fondente a pezzetti.

Mettete sul fuoco a fiamma dolce mescolando spesso con la frusta. Appena sfiora il bollore spegnete e lasciate stiepidire.

Una volta tiepido versate il composto in un mixer e frullate per 1 minuto.

Trasferite in un contenitore il composto frullato e lasciatelo in freezer per una notte.

Trascorso il tempo tagliate il composto congelato a cubetti, mettete tutto in un mixer e frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Trasferite di nuovo tutto nello stampo e mettete in freezer per almeno 6 ore.

 

INGREDIENTI per il gelato al melone: 200 ml latte fresco (intero o parzialmente scremato): 120 gr zucchero semolato, 300 ml panna da montare, 300  gr melone (peso già pulito).

PREPARAZIONE: Prima di tutto mescolate il latte e lo zucchero in un pentolino a fiamma bassa. Una volta intiepidito spegnete il fuoco e mettete in frigo a raffreddare.

Pulite il melone, tagliatelo a pezzi e mettetelo in un mixer fino a farlo diventare un purea. Poi mettetelo in frigo.

Nel frattempo montate la panna a neve. A questo punto, estraete il latte dal frigorifero e aggiungete la polpa di melone, mescolando bene.

Unite la panna montata.

Versate il composto in una ciotola di acciaio, oppure una ciotola o contenitore con coperchio.

Coprite con coperchio e riponetelo in freezer per 30 minuti, poi rimestatelo velocemente con un cucchiaio e riponetelo nuovamente in freezer.

Ripetete questo passaggio per altre 3 volte e poi lasciate il gelato per una notte in freezer.

Come avrete capito il procedimento è molto semplice e veloce in entrambe le ricette. Potrete scegliere di servire i vostri gelati in coppa oppure con dei coni e guarnirli a seconda del vostro gusto personale con cereali, granelle, frutta o sciroppi. Non resta che rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro, per lasciare i vostri amici senza parole!

 


Ultime dal blog

Scopri tutto