Vellutata di zucca e castagne

Vellutata di zucca e castagne

3 Ottobre 2023

Un primo piatto gustoso e originale per riscaldare le serate autunnali

Con i profumi e i sapori autunnali ci si può divertire creando degli ottimi piatti gustosi e molto colorati.
Uno di questi è sicuramente la vellutata di zucca e castagne: un primo piatto cremoso e piacevole, per grandi e piccini.

Per riscaldare le serate che iniziano pian piano ad essere più fresche, può essere piacevole assaporare questo piatto dal gusto delicato ma molto nutriente.

INGREDIENTI
Zucca 500 gr (400 g da mondata), patata 120 gr, cipolla 120 gr, castagne 15 circa, brodo vegetale 500 ml, rosmarino.

PREPARAZIONE
Per prima cosa incidere le castagne e farle cuocere in acqua bollente per circa 45 minuti. Una volta cotte, spellarle, tagliarle a pezzi e metterle da parte.
Nel frattempo tritare la cipolla e farla rosolare in padella con l’olio. Pulire la zucca dai semi e dalla buccia e tagliarla a dadini. Fare a dadini anche la patata. In un’altra pentola preparare il brodo. Quando la cipolla sarà dorata unire la zucca e le patate con il rosmarino. Coprire tutto con il brodo e lasciare cuocere per 30 minuti circa, finché non sarà tutto morbido. A quel punto aggiungere le castagne precedentemente cotte. Quando anche le patate saranno morbide procedere con il mixer per frullare tutto.

La vellutata è pronta, non resta che aggiungere spezie e formaggio a vostro gradimento oppure accompagnarla con qualche crostino.

Buon appetito!


Ultime dal blog

Scopri tutto