Cosa fare a Carnevale a Roma

Cosa fare a Carnevale a Roma

7 Febbraio 2024

Cosa fare a Carnevale a Roma.

Come da tradizione ogni anno a Roma e provincia tantissimi sono gli eventi organizzati in occasione del periodo di Carnevale. Quest’anno il Carnevale inizia ufficialmente domenica 28 gennaio, la cosiddetta domenica di Settuagesima, e si conclude il 13 febbraio, Martedì Grasso. Durerà in tutto circa due settimane. Anche quest’anno le feste le sfilate di carri e gli spettacoli teatrali in programma sono davvero molti.

In questo articolo ne consigliamo due:

VII edizione del Carnevale a Marconi

Dall’8 all’11 febbraio L’Associazione LiFra, con il patrocinio del Municipio Roma XI organizza questa splendida manifestazione chiamata Carnevale a Marconi:

  • il primo giorno, giovedì 8, il ritrovo è previsto alle ore 16.45 presso il chiosco del Parco Tevere Marconi a Roma, dove avrà inizio la Sfilata di Carnevale che percorrerà le vie del quartiere fino ad arrivare alla Parrocchia Santi Aquila e Priscilla in Via Pietro Blaserna 105, dove terminerà. Gli intrattenimenti saranno molti e variegati: giostre, musica, gruppi mascherati, zucchero filato, pop corn, baby dance e tanto altro. Alle ore 19 gran finale con i fuochi d’artificio.
  • Venerdì 9 e sabato 10 pomeriggio la festa continua con concerti, spettacoli di danza, bolle di sapone e intrattenimento per tutte le età.
  • Domenica 11 dalla mattina intrattenimento per tutti e il pomeriggio alle 15 spettacolo teatrale “I Coriandoli di Arlecchino” presso il Teatro della Parrocchia Santi Aquila e Priscilla.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito ad eccezione dello spettacolo teatrale

 

La tarantella del Carnevale 2024

L’11 febbraio alle ore 11 presso la Sala Sinopoli – Parata Spazi esterni dell’Auditorium Parco della Musica (Via Pietro de Coubertin, 30  – Roma) torna la tarantella del Carnevale.

Maschere e danzatori tradizionali con ritmo di travolgenti e vertiginose tarantelle si esibiranno per gli spettatori con il loro spettacolo unico e coinvolgente.

A seguire una parata mascherata alle ore 13 negli spazi all’aperto dell’Auditorium.

Ad esibirsi quest’anno, per la ottava edizione, saranno alcuni gruppi tradizionali di Maschere Giganti, di proporzioni gigantesche, che possono raggiungere anche i tre metri di altezza, dalle sembianze umane e animali, costruite con cartapesta e altri materiali “poveri”, provenienti da varie regioni d’Italia.

Maschere, danze, canti, musiche e strumenti della tradizione del Carnevale.

 

Se ancora non avete deciso cosa fare per queste feste carnevalesche non perdetevi questi due speciali eventi!

 

 

 

 

 

 


Ultime dal blog

Scopri tutto