Festa della donna: gli eventi a Roma l’8 marzo

Festa della donna: gli eventi a Roma l’8 marzo

8 Marzo 2024

Due proposte di eventi musicali nella capitale per celebrare questa giornata

Per celebrare la Giornata internazionale della donna, sono tante le iniziative organizzate nella capitale per celebrare l’universo femminile. Per trascorrere tra amiche, sorelle, colleghe una giornata speciale sono tante le mostre, gli spettacoli teatrali e le visite guidate in programma. Una giornata dedicata alle donne per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte. E non solo!

Di seguito ve ne proponiamo alcuni!

Dolcenera all’Auditorium Parco della Musica

Proprio nella Giornata internazionale della donna, Dolcenera torna a Roma e presenta, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il suo “Anima Mundi” – Piano Solo Recital, il tour della cantante per celebrare i suoi vent’anni di carriera. Una combinazione sapiente di parola, gestualità, musica, vocalità e suono. Attraverso la rappresentazione laicamente filosofica dei cinque elementi costituenti la vita (terra, acqua, fuoco, aria, etere), la cantautrice descrive l’essenza dell’Anima Mundi per avere il pretesto – con il testo delle canzoni, la musica, i monologhi, la luce, i racconti – di creare la giusta tensione emotiva per il coinvolgimento dello spettatore sull’essenza della natura umana, affrontando tematiche di impatto sociale e culturale dell’epoca moderna. Uno spettacolo “one woman show”, con il pianoforte di Dolcenera al centro della scena, il looper per riprodurre suoni registrati sul momento, il suono dell’organo hammond e del rhodes e il tocco rock blues della voce.

Viale Pietro de Coubertin, 30 (Roma)
08/03/2024
Ore 21
Biglietto unico 34 euro

Il ricordo di Lucio Dalla al Teatro di Tor Bella Monaca

Immaginate un’intervista a Lucio Dalla, in una notte d’estate. Un viaggio tra storie e grandi successi alla scoperta di un artista unico. E’ quello che potrete regalarvi, nella serata dell’8 marzo  alle ore 21, al Teatro Tor Bella Monaca di Roma. Sul palco arriva “A modo mio”, raccontando Lucio Dalla tra aneddoti e canzoni, concerto spettacolo con Gabriele Granito (voce recitante), Enzo Martini (voce, piano e sax), Michele Montanaro (batteria) e Antonio Tancredi (basso e chitarre).

L’idea dello spettacolo – racconta Gabriele Granito – “è nata insieme ad Enzo Martini, musicista e cantante, perché sentivamo l’esigenza di raccontare Lucio Dalla partendo da uno dei posti a lui più cari, il Gargano. Il cast è infatti composto volutamente da tutti artisti provenienti da quella zona. È un viaggio attraverso i suoi capolavori e la sua vita privata, partendo dal pretesto di un’immaginaria intervista fatta a 20 anni, frutto di un accurato lavoro di ricerca, di letture e testimonianze inedite”.

Via Bruno Cirino, 5 (Roma)
Dal 08/03/2024 al 09/03/2024
Ore 21
Biglietto intero 12 euro, ridotto 10 euro. Giovani 8 euro.

Due proposte imperdibili per trascorrere in allegria questa importantissima ricorrenza internazionale!


Ultime dal blog

Scopri tutto