“Demon Copperhead” di Barbara Kingsolver

“Demon Copperhead” di Barbara Kingsolver

30 Marzo 2024

Il romanzo vincitore del Pulitzer 2023

«Un David Copperfield trapiantato negli Appalachi devastati dalla povertà e dalla droga. Un romanzo sfolgorante». – Times Literary Supplement

«Ironica e toccante, questa è la storia di un ragazzo che nessuno vuole ma che i lettori adoreranno. La dimostrazione perfetta di come un romanzo possa divertire, straziare, reclamare a gran voce il cambiamento». – The Washington Post

Oggi vi proponiamo la lettura di questo intrigante romanzo, dell’autrice Barbara Kingsolver, vincitore del Premio Pulitzer nel 2023.

Come suggerisce il nome stesso, questo romanzo è un vero e proprio tributo al David Copperfield di Dickens. L’autrice Kingsolver non riprende semplicemente le vicende di Copperfield applicandole in un altro scenario, l’intento è diverso.

Siamo negli Stati Uniti degli anni ’90, in particolare nella Virginia rurale, una regione molto connotata culturalmente: l’intera economia si basa sull’industria estrattiva di carbone e sulla coltivazione di tabacco, entrambe attività molto rischiose per i lavoratori. C’è infatti un’elevata quantità di problemi di salute. Questa regione viene scelta come mercato principale per il lancio di un farmaco nuovo, un oppioide, innestando in questo modo un’enorme epidemia di droghe, impoverendo un territorio già abbastanza provato. Questa epidemia andrà a colpire persone principalmente non avvezze alle droghe, come ad esempio gli anziani, sviluppando così una dipendenza da farmaci che credevano totalmente innocui.

Nello specifico questa è la storia di un ragazzo che tutti chiamano Demon Copperhead, un eroe dei nostri tempi. Un ragazzo che può contare solo sulla bella faccia ereditata da suo padre, una criniera di capelli color rame, lo spirito aguzzo e il vizio di sopravvivere. Il suo esordio nell’universo – mamma di diciott’anni che partorisce sola con una bottiglia di gin, anfetamine e oppioidi –, in una casa mobile sperduta negli Appalachi meridionali, dà il la a ciò che verrà dopo. Demon inizia la sua corsa a perdifiato attraverso la vita, sfreccia per le selve oscure dell’affido, del lavoro minorile, delle scuole fatiscenti, fino al sogno, e poi all’ebbrezza del successo atletico, con la conseguente caduta nella dipendenza. Nel mentre, si ossessiona con gli eroi della Marvel, si disegna i suoi fumetti riempiendoli di cattivi veri, si inerpica per le vette vertiginose del grande amore e sprofonda nel dolore straziante della perdita. Attraverso tutto questo, Demon deve combattere, armato del suo caustico umorismo e poco altro, contro la propria invisibilità in un mondo dove persino i suoi amati supereroi hanno abbandonato le terre selvagge per la città. La sua voce è quella di una generazione di ragazzi perduti, nati in posti splendidi e maledetti che neanche per un istante concepiscono di abbandonare. Ma Demon è un combattente, un sopravvissuto, come era un sopravvissuto David Copperfield nella sua disgraziata Londra.

Una storia davvero coinvolgente con caratteristiche stilistiche particolari.

Lo trovate nello Store Feltrinelli al II° piano di Euroma2!


Ultime dal blog

Scopri tutto