Intervista esclusiva alla Tiktoker New Martina

Intervista esclusiva alla Tiktoker New Martina

25 Gennaio 2024

L’imprenditrice da 7 milioni di follower sarà ospite di Euroma2.

In un’intervista esclusiva l’imprenditrice e Tiktoker napoletana Carmen Fiorito (più conosciuta come New Martina) che a 25 anni vanta già 7 milioni di follower, racconta il suo successo esploso grazie ad un video divenuto virale sulla piattaforma social TikTok nel quale semplicemente si riprende durante la sostituzione di pellicole agli smartphone nel negozio di famiglia in Vico ferrovia a Napoli. I video postati dalla Tiktoker sul suo canale contano 458 milioni di visualizzazioni e quasi 24 milioni di like. La ragazza è divenuta talmente popolare che a farle visita nel suo negozio per farsi “martinizzare” gli smartphone sono anche molti personaggi dello spettacolo e del calcio, tra i quali Totti, Cassano, Zingaretti e Luisa Ranieri.

La ragazza sarà ospite di Euroma2, nell’ambito del consueto Caffè Letterario, venerdì 26 Gennaio, alle ore 17, al 2° piano, nell’area food court per incontrare il pubblico in occasione della presentazione del suo libro: Fenomeno per caso. New Martina (EPC Libri).

Da cosa deriva il nome New Martina? New Martina è da sempre il nome del negozio di famiglia, che esiste da più di trent’anni. È legato ad un legame affettivo di mio padre: è il nome di sua sorella minore. Quando ho cominciato a lavorarci anche io, poiché ero l’unica donna, tutti hanno iniziato a chiamarmi così.

Credi che con Instagram avresti avuto la stessa visibilità? O TikTok ha fatto la differenza? Instagram ha un algoritmo diverso, più lento. Penso comunque che avrei avuto lo stesso risultato perché già in passato ero abbastanza brava ad utilizzarlo. Poi ho deciso di iniziare ad utilizzare TikTok proprio perché l’algoritmo è più veloce. Sapevo che i miei video piacevano ma non fino a questo punto, e per avere più follower anche su Instagram ho iniziato ad usare il social di TikTok… e mi è andata bene!

Il tuo negozio è stato visitato anche da personaggi dello spettacolo e del calcio come Totti, Cassano, Zingaretti e Ranieri. Ti saresti mai aspettata di diventare così popolare? Non in questo modo, non così tanto. Mi aspettavo un grande riscontro lavorativo ma non la popolarità. Ho avuto la fortuna di conoscere calciatori come Totti, Cassano, Ranieri. Per me è stato bellissimo. Ma io cerco di rimanere sempre la stessa. Nonostante le persone intorno cambino cerco di rimanere sempre Carmen. Penso solo al mio lavoro, a lavorare ed accogliere le persone che vengono da tutta Italia a trovarmi.

Secondo te perché i tuoi video sono così apprezzati dal pubblico? Penso sia per la spontaneità e per il fatto che sono una ragazza molto giovane, che sta trasformando la sua piccola attività qualcosa di più. Credo di poter essere presa come spunto da tanti giovani. Poi c’è il discorso degli ASMR che catturano il pubblico internazionale. Dunque, sono una serie di cose ad aver fatto la differenza.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro? Hai intenzione di aprire altre sedi in giro per l’Italia o magari all’estero? Assolutamente sì. Abbiamo in progetto tante altre aperture nelle maggiori città d’Italia e poi chissà, magari un domani anche all’estero. Per ora in progetto abbiamo già 2/3 aperture nel 2024 e negli anni a venire poi vedremo.

Cosa vuoi trasmettere con il tuo libro? Visto che sui social non racconto mai la mia vita privata il libro è stato pensato come un piccolo diario in cui mi racconto, racconto a tutti la mia famiglia, le mie passioni, come ero prima di diventare New Martina, cosa ho dovuto fare per arrivare ad essere New Martina e come prendo la vita oggi. All’interno del libro c’è anche una lettera scritta dalla Carmen bambina alla Carmen donna. C’è poi una parte finale che ho scritto io a tutti i miei affetti, dove mi apro ai miei follower. È un diario personale, per le persone che mi seguono e supportano ogni giorno. Ci tenevo a farlo per loro perché meritano di sapere dietro a New Martina chi c’è davvero.


Ultime dal blog

Scopri tutto