La classifica di Feltrinelli della narrativa rosa

La classifica di Feltrinelli della narrativa rosa

2 Febbraio 2024

I tre migliori romanzi rosa degli ultimi tempi secondo Feltrinelli

La narrativa rosa in editoria è da sempre un genere poco considerato, molto spesso bistrattato o ignorato dai critici. Ma inspiegabilmente (ma non del tutto) è il genere letterario che vende di più al mondo! In realtà è un fenomeno nato nel ‘700 e costituisce gran parte della cultura pop letteraria. Bisogna dunque abbattere questo pregiudizio. Il romanzo rosa è un genere letterario che narra di storie d’amore e del loro intreccio, e terminano sempre con un lieto fine. La struttura della trama è solitamente semplice e facile alla lettura, i periodi sono brevi e le scene descrittive sono semplici. Proprio per questo suo schema ricorda quello delle fiabe e delle favole.

La classifica della narrativa rosa dell’ultimo anno stilata da Feltrinelli vede ai primi tre posti, su una classifica di 10 titoli, i seguenti romanzi:

“Dammi mille baci” di Tillie Cole. Traduttrice Monica Ricco (Always Publishing)

Un ragazzo. Una ragazza. Un legame creato in un istante e custodito per un decennio. Un’amicizia che né il tempo né la distanza possono spezzare. Un amore che durerà oltre il destino. Poppy Litcheld ha solo nove anni quando si lancia nell’avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest’avventura. Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore. Ma crescere è difficile e l’amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli… Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa. Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d’infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione. Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo… Un bacio dura un attimo. Ma mille baci possono durare un’eternità.

“Fabbricante di lacrime” di Erin Doom (Magazzini Salani)

Tra le mura del Grave, l’orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano da sempre storie e leggende a lume di candela. La più famosa è quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole tetre dell’infanzia. Il suo sogno più grande, infatti, sta per avverarsi. I coniugi Milligan hanno avviatole pratiche per l’adozione e sono pronti a donarle la famiglia che ha sempre desiderato. Nella nuova casa, però, Nica non è da sola. Insieme a lei viene portato via dal Grave anche Rigel, un orfano inquieto e misterioso, l’ultima persona al mondo che Nica desidererebbe come fratello adottivo. Rigel è intelligente, scaltro, suona il pianoforte come un demone incantatore ed è dotato di una bellezza in grado di ammaliare, ma il suo aspetto angelico cela un’indole oscura. Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune di dolore e privazioni, la convivenza tra loro sembra impossibile. Soprattutto quando la leggenda torna a insinuarsi nelle loro vite e il fabbricante di lacrime si fa improvvisamente reale, sempre più vicino. Eppure Nica, dolce e coraggiosa, è disposta a tutto per difendere il suo sogno, perché solo se avrà il coraggio di affrontare gli incubi che la tormentano, potrà librarsi finalmente libera come la farfalla di cui porta il nome.

“Due cuori in affitto” di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Summer ha ventisette anni ed è californiana. Blake ne ha quasi trentatré ed è newyorkese fino al midollo. Lei aspira a diventare sceneggiatrice, ma per ora è solo assistente del direttore di produzione di una serie tv. Lui è uno scrittore da svariati milioni di copie e i suoi bestseller sono sempre in classifica sul «New York Times». Summer è fidanzata con un uomo molto più grande di lei, mentre Blake è un consumato casanova e nel suo letto entrano ed escono pop-star, attrici e modelle. Lei è una persona ordinata, precisa e mattiniera, fa yoga e beve tè verde; lui fa colazione con un Bloody Mary e due Marlboro, vive nel caos e non si sveglia mai prima delle due del pomeriggio. Summer e Blake non hanno proprio niente in comune, a parte una casa delle vacanze che per un mancato passaggio di informazioni è stata affittata a entrambi. Uno dei due se ne deve andare, ma entrambi hanno ottime ragioni per restare. E le ragioni potrebbero aumentare con il passare dei giorni…

 

Venite a trovarci al secondo piano di Euroma2 per scoprire insieme tante altre nuove proposte di lettura alla libreria Feltrinelli!


Ultime dal blog

Scopri tutto