Le tartarughe tornano sempre

Le tartarughe tornano sempre

16 Maggio 2024

Il racconto di una storia d’amore nella splendida cornice di Lampedusa

Questo avvincente racconto dell’autore Enzo Gianmaria Napolillo è la storia d’amore tra due ragazzi, Giulia e Salvatore isolani nativi di Lampedusa. Un amore nato da bambini che col tempo si trasformerà: un evento sconvolgente, infatti, li separerà ma si rincontreranno ogni estate. Una lettura coinvolgente ed emozionante, da leggere tutta d’un fiato.

Salvatore è nato quando in pochi conoscevano il nome della sua isola: un luogo di frontiera posto alla fine del mondo, con il mare blu e la terra arsa dal sole. È cresciuto sulle barche, vicino alle cassette di alici, con lo sguardo nell’azzurro, sopra e intorno a lui. Forse è lì che tutto è cominciato, tra ghirigori nell’acqua e soffi nel vento. Di sicuro è lì che ha conosciuto Giulia, anche se lei vive a Milano con i genitori emigrati per inseguire lavoro e successo. Da sempre Giulia e Salvatore aspettano l’estate per rivedersi: mani che si intrecciano e non vogliono lasciarsi, sussurri e promesse. Poi, d’inverno, tante lettere in una busta rosa per non sentirsi soli. Finché, una mattina, nell’estate in cui tutto cambierà, Giulia e Salvatore scoprono il corpo di un ragazzino che rotola sul bagnasciuga come una marionetta e tanti altri cadaveri nell’acqua, affogati per scappare dalla fame, dalla violenza, dalla guerra. Gli sbarchi dei migranti cominciano e non smettono più. L’isola muta volto, i turisti se ne vanno, gli abitanti aiutano come possono. Quando Giulia torna a Milano, il filo che la lega a Salvatore si allenta. La vita non è più solo attesa dell’estate e amore sincero, corse in spiaggia e lanterne di carta lanciate nel vento. La vita è anche uno schiaffo, un risveglio, la presa di coscienza che al mondo esistono dolore e differenze. Una scoperta che travolge i due ragazzi e che darà valore a tutte le loro scelte, alla loro distanza e alla loro vicinanza.

Enzo Gianmaria Napolillo vive a Saronno, dove è nato nel 1977. Ha esordito con Remo contro (Pendragon, 2009) e poi ha pubblicato Le tartarughe tornano sempre (Feltrinelli, 2015), finalista al premio Fiesole 2015 e al premio Brianza 2016, tradotto in Francia e molto apprezzato dai lettori e nelle scuole. Nel 2020 ha pubblicato, sempre per Feltrinelli, Carlo è uscito da solo.

Autore: Enzo Gianmaria Napolillo

Editore: Feltrinelli

Collana: Universale economica

Anno edizione: 2016

Formato: Tascabile

Uscita: 2016

Pagine: 224 p., Brossura

EAN: 9788807888670

 

Vieni a sfogliare questo e tanti altri libri nel nostro Store Feltrinelli al II° piano del nostro Centro Commerciale!


Ultime dal blog

Scopri tutto