Un consiglio di lettura firmato Garzanti

Un consiglio di lettura firmato Garzanti

26 Febbraio 2024

La libreria del signor Livingstone un romanzo da non perdere.

Dopo una lunga giornata di lavoro un’ottima abitudine è quella di dedicarsi totalmente alle proprie passioni. C’è chi si mette ai fornelli, chi si dedica al bricolage, chi va a fare una pedalata in bici e chi ama coccolarsi e rilassarsi leggendo un buon libro.

Per questi ultimi abbiamo in serbo un consiglio di lettura davvero imperdibile!

La libreria del signor Livingstone (Garzanti) di Mónica Gutiérrez (traduzione di Claudia Marseguerra)

Il romanzo, esordio dell’autrice Mónica Gutiérrez è possibile definirlo un libro coccola: è infatti perfetto per le letture autunnali e invernali, da leggere con una tisana bollente e con una copertina sulle gambe. È una storia avvolgente, che coinvolge il lettore il quale viene catapultato nelle viuzze di Londra e nello specifico nella Moonlight Books. Il librario è Edward Livingstone, un uomo apparentemente un po’ burbero ma in realtà con un cuore dolcissimo. La libreria nella storia è un rifugio di anime

Il punto di forza di questo romanzo è il suo essere adatto a qualsiasi tipo di lettore. Una storia piena di sensibilità, divertente ed emozionante.

 

“A guardar bene, in fondo a una stradina di Londra, si può scorgere una palazzina su due piani tutta in legno dipinto di blu. Dietro le vetrine, pile e pile di romanzi. Aprendo la porta dalla curiosa maniglia a forma di penna, si incontra il signor Edward Livingstone, l’anima della libreria Moonlight Books. A prima vista può sembrare un po’ burbero, ma non fateci troppo caso. Lo fa solo perché preferisce la compagnia dei libri a quella delle persone. Eppure, nessuno riesce a capire i bisogni dei lettori meglio di lui. Come quelli di Oliver, che, a otto anni, è un bambino prodigio, e passa in libreria molto del suo tempo, per non sentirsi solo; o Sioban, che tra quegli scaffali cerca l’ispirazione per un nuovo romanzo di cui ha perso le parole. Soprattutto, il signor Livingstone è stato capace di leggere nel cuore di Agnes. Un cuore un po’ malandato che aveva deciso di chiudere le porte al mondo. Fino al magico giorno di pioggia in cui Agnes trova riparo alla Moonlight Books. È così che, tra i sussurri dei più bei versi mai scritti, Agnes scopre che la speranza di una vita migliore non deve mai morire. Che le strambe figure che abitano la libreria hanno l’immenso potere di farla sentire al sicuro. Perché il signor Livingstone ha riempito il suo negozio di generosità e di amicizia: all’avventura e agli imprevisti ci pensano i libri, con le loro storie che non smetteresti mai di leggere.”

Mónica Gutiérrez è un’autrice fenomeno. Il suo romanzo, inizialmente autopubblicato, ha scatenato un passaparola senza precedenti vendendo 100.000 copie in un solo anno. Tanto che gli editori di tutta Europa hanno fatto il massimo per averne i diritti. Del resto, è un libro speciale: una libreria dove tutto è possibile, un libraio che dà i consigli giusti, lettori che cercano un posto in cui sentirsi finalmente felici.

Buona lettura!


Ultime dal blog

Scopri tutto