Due idee di biscotti invernali

Due idee di biscotti invernali

15 Gennaio 2024

Due ricette per creare gustosissimi biscotti con la frutta di stagione.

Kiwi, mele, arance, pere, melagrana, cachi, clementine: sono solo alcuni degli splendidi frutti che l’inverno ci offre. E cosa c’è di meglio di servirsene in cucina per preparare dei biscotti da servire insieme ad una tisana o ad una tazza di thè bollente? Ecco allora due ricette facili e veloci per preparare dei biscotti friabili, profumatissimi e davvero gustosi.

BISCOTTI CIOCCOLATO FONDENTE E ARANCIA

INGREDIENTI: 280 g di farina, 120 g di burro, 120 g di zucchero, 100 g di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di cacao amaro, 2 uova, 1 tuorlo, 1 arancia, granella di zucchero

 

PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno a 180°. Porre la carta da forno nella teglia. Disporre la farina a fontana con al centro il burro a fiocchetti, lo zucchero, il cioccolato grattugiato, il cacao, la buccia grattugiata dell’arancia, l’uovo e il tuorlo. A questo punto impastare. Una volta pronto stendere l’impasto.  Con delle formine ritagliare i biscotti. Porre i biscotti e ungerli con l’uovo sbattuto e aggiungere la granella. Cuocere per 15 minuti.

BISCOTTI PERE E NOCI

INGREDIENTI: 300 g farina, 200 g burro, 100 g zucchero di canna, 1 cucchiaino cannella in polvere, 1 uovo, 2 pere, 100 g noci

PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno ventilato a 180°. Porre in una ciotola il burro a temperatura ambiente e lo zucchero di canna e mescolare bene. Una volta fatto dividere il tuorlo dall’albume e unire il tuorlo all’impasto creando una crema omogenea. Unire poi la farina poco alla volta e la cannella e mescolare ancora. Impastare poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Sbucciare le pere e tagliarle a quadratini. Sbucciare le noci e farne a pezzetti. Unire questi due ingredienti nella pasta frolla e uniformare il tutto. Spennellare i biscotti con l’albume e informare per 15 minuti.

Curiosità: l’arancia è uno dei frutti invernali con maggiore quantitativo di vitamina C, la quale aumenta le difese immunitarie, riducendo i rischi di contrarre malattie da raffreddamento legate alla stagione fredda. Un frutto di grandi dimensioni è in grado di fornire, da solo, oltre il 100% del fabbisogno giornaliero di questa vitamina; le pere sono una fonte naturale di fibre, vitamine, acido folico, tannini e acido caffeico. Tutti questi nutrienti rendono la pera un frutto davvero importante per la nostra salute.

 

 


Ultime dal blog

Scopri tutto