Frappe fritte o al forno per Carnevale?

Frappe fritte o al forno per Carnevale?

17 Gennaio 2024

La ricetta classica delle frappe in due varianti: fritte e al forno, a voi la scelta!

 

Oltre alle castagnole, ai tortelli di carnevale, alle graffe, alle frittelle di mele, qual è il dolce classico del Carnevale? Certamente le “frappe”, “chiacchiere”, “cenci” o “bugie” che dir si voglia: in quasi ogni regione d’Italia questi gustosi dolci assumono infatti un nome differente.

Una cialda deliziosa e croccante che ha origini antiche. Secondo gli storici, le frappe risalirebbero infatti addirittura all’antica Roma. Fritte nel grasso, le “frictilia” venivano distribuite per strada in occasione del ciclo di festività dei Saturnali.

Oggi vi proponiamo la ricetta antica che potete scegliere di fare fritta o al forno, ecco a voi:

INGREDIENTI

140g di farina; olio per friggere; 1 uovo; 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di liquore di anice; 1 cucchiaio di olio di semi di girasole; scorza di limone; 1 pizzico di sale; zucchero a velo.

PREPARAZIONE

Prendere una ciotola e rompere un uovo al suo interno. Aggiungere un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di liquore all’anice e un cucchiaio di olio di semi di girasole. Grattare all’interno dell’impasto un po’ di buccia di limone.  Aggiungere un pizzico di sale e seguire aggiungendo 140g di farina, poca alla volta. Impastare con le mani tutti gli ingredienti. Porre l’impasto su una tavola e lavorarlo per qualche minuto fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica. Stendere l’impasto con il mattarello per ottenere una sfoglia sottile. Una volta pronto, con una rotella dare forma alle frappe. Nel frattempo, porre abbondante olio per friggere in una padella, lasciare scaldare e poi friggere. Girare per un paio di volte e una volta dorate tirarle fuori e porre su della carta assorbente. Spolverare con abbondante zucchero a velo.

Se a quella classica fritta, si preferisce invece una cottura più leggera, si può utilizzare il forno per cuocere le nostre frappe. Gli ingredienti rimarranno gli stessi e anche il procedimento sarà lo stesso, a cambiare sarà solo il metodo di cottura!

 

Per farlo porre le frappe tagliate in una teglia con della carta da forno all’interno del forno già preriscaldato a 200° e lasciarle cuocere per circa 10 minuti. Spolverare con abbondante zucchero a velo.

Ed ecco pronto il dolce di Carnevale con pochi e semplici ingredienti!


Ultime dal blog

Scopri tutto