Gnocchi di zucca con speck e provola

Gnocchi di zucca con speck e provola

11 Febbraio 2024

Un primo piatto gustosissimo

Barbabietole, broccoli, carciofi, cardi, catalogna, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cicoria e cicorino, coste, crauti, erbette, finocchi, indivia, lattuga, porro, radicchio rosso, rapa, scorzonera, scorzobianca, spinaci, topinambour, valerianella, zucca: le verdure del mese di febbraio sono molte e ricche di vitamine e minerali davvero ottimi per il nostro organismo. Per questo le ricette da proporre sono tantissime e super gustose.

Oggi vi proponiamo dei deliziosi gnocchi di zucca senza patate, una variante più leggera rispetto ai classici gnocchi di zucca.

I tre ingredienti fondamentali per questa ricetta sono ovviamente la zucca, la farina e le uova.

In questa ricetta la scelta della varietà della zucca è fondamentale: noi abbiamo scelto la delica, polposa, dolce e compatta, ma va benissimo anche la mantovana.

Vediamo insieme come preparare la ricetta per quattro persone!

INGREDIENTI

Zucca delica 500 gr, 1 uovo, farina 00 q.b., noce moscata q.b., sale q.b., speck 200 gr, provola 150 gr, burro 30 gr.

PREPARAZIONE

Prendere la zucca ed eliminare semi e filamenti senza togliere la buccia. Porre la zucca su una teglia con della carta da forno e cuocere per circa 40 minuti a 200°. Una volta cotta, sfornarla, eliminare la buccia e schiacciare la polpa con una forchetta. Mettere in una ciotola la polpa della zucca e unire un uovo e circa 250 grammi di farina. Aggiustare di sale e mettere la noce moscata a piacere. Lavorare l’impasto fino a renderlo omogeneo. Ricavare dei cilindri dall’impasto. Tagliare gli gnocchi della dimensione che si preferisce. Far rosolare in padella lo speck tagliato a listarelle. Nel frattempo, lessare gli gnocchi in acqua bollente leggermente salata e poi scolarli direttamente nella padella con il condimento. Aggiungere un po’ di burro e la provola e mescolare.

 

Il piatto è pronto! Buon appetito!


Ultime dal blog

Scopri tutto