Torta soffice di zucca e amaretti

Torta soffice di zucca e amaretti

21 Febbraio 2024

Una torta squisita da gustare in ogni momento della giornata.

 

La protagonista dell’autunno, resiste benissimo anche all’inverno, ma rischia di diventare un po’ noiosa. Bisogna allora avere nuove idee. Chi lo dice che la zucca si può gustare solo sottoforma di pietanza “salata”? Molto spesso ci capita di leggere ricette a base di zucca, soprattutto in questa stagione: nella maggior parte dei casi si tratta di piatti come risotti, torte rustiche, paste, contorni, hummus, polpette, flan.

Per scoprire invece la bontà di ricette dolci che possono essere realizzate con l’utilizzo di questo squisito ingrediente, non resta che dare un’occhiata a questa ricetta e perché no, replicarla!

La zucca è un ingrediente estremamente versatile in cucina perché le sue parti possono essere cucinate in molti modi. Oggi proponiamo la preparazione di una torta buonissima perfetta per la colazione e la merenda.

 

INGREDIENTI: 300 g zucca, 3 uova, 100 g amaretti, 150 g zucchero, 100 g olio semi di girasole, 200 g farina 00, 8 g lievito per dolci, zucchero a velo q.b.

 

PREPARAZIONE

Pulire la zucca dalla buccia e dai semi e cuocerla o in forno normale o in quello a microonde fino a farla diventare morbida. Una volta pronta frullarla fino ad ottenere una purea. Nel frattempo tritare gli amaretti. In un recipiente unire le uova e lo zucchero e l’olio e mescolare. Unire anche la zucca all’impasto e mescolare ancora. Aggiungere poi la farina, il lievito e gli amaretti precedentemente tritati e continuare a mescolare. Porre l’impasto in una teglia di circa 24 cm di diametro con la carta forno. Informare a forno ventilato a 180° per 45 minuti circa (a forno statico a 190° sempre 45 minuti). Una volta pronta farla raffreddare e guarnire a piacere con lo zucchero a velo.


Ultime dal blog

Scopri tutto