Un serial killer per Petra Delicado

Un serial killer per Petra Delicado

19 Aprile 2018

Per la gioia di tutti gli amanti del giallo è finalmente uscita anche in Italia la nuova e attesa avventura di Petra Delicado, l’arguta ispettrice uscita dalla penna di Alicia Giménez-Bartlett. Il nuovo noir della scrittrice spagnola si intitola “Mio caro serial killer” (Sellerio, pp 480, euro 15) e arriva a due anni da “Uomini nudi”, vincitore del Premio Planeta.

Al centro del nuovo romanzo c’è un delitto «mostruoso e miserabile» che scuote nel profondo Petra Delicado in quanto donna: una signora sola, mai sposata, con un piccolo lavoro e una piccola vita, è stata trovata accoltellata. L’assassino si è accanito su di lei e ha poggiato sul corpo martoriato un messaggio di passione. L’indagine mette in luce che in quell’esistenza era entrato l’amore, quello che illude e sconvolge una «zitella», come ripetono i maschi facendo imbestialire Petra. Tutto parla di femminicidio. Inizia con l’inseparabile vice Fermín Garzón il tran tran da segugi di strada che annusano il sospetto, un uomo insignificante che non lascia tracce. Però il rituale di sangue e lettere d’amore si ripete uguale ai danni di altre vittime. Si stende l’ombra preoccupante del serial killer e, anche per compiacere la stampa, alla coppia viene aggiunto, con funzione direttiva, un ispettore della Polizia autonoma della Catalogna, un giovane dal piglio moderno, rigido e pedante. Tutto l’opposto della collaudata coppia di sbirri, abituati a farsi sorprendere dalle intuizioni, ad attardarsi tra birrette e tapas insaporite dal continuo battibecco.

© Horst A. Friedrichs

Mio caro serial killer e tutti gli altri romanzi Sellerio di Alicia Giménez-Bartlett li trovi alla LIBRERIA FELTRINELLI di Euroma2

 


Ultime dal blog

Scopri tutto