Al via la Festa del Cinema di Roma

Al via la Festa del Cinema di Roma

26 October 2017

Si inaugura oggi la 12 esima edizione della Festa del Cinema che si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della città fino al 5 novembre. Tanti i film, gli ospiti e gli appuntamenti che animeranno il programma di questa edizione. A differenza di altre kermesse cinematografiche, la Festa del Cinema di Roma si riconferma evento dedicato prevalentemente al grande pubblico (e non solo agli addetti ai lavori) che viene coinvolto grazie ad incontri con i grandi della settima arte e a proiezioni in anteprima.

La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema ospita 39 film, con l’obiettivo di offrire qualità ed eccellenza in tutte le espressioni cinematografiche: nel cinema indipendente, nella produzione di genere, nell’opera di autori affermati, in quella di registi emergenti, nella ricerca e nella sperimentazione, nel cinema di dichiarata vocazione spettacolare, nell’animazione, nella visual art e nei documentari. Un ruolo centrale sarà anche quest’anno svolto dalla rassegna “Incontri Ravvicinati”, con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale. Diversi e interessanti anche gli appuntamenti  delle sezioni “Retrospettiva”, “Restauri” e “Omaggi”.

Valerio Mastandrea in “The Place” di Paolo Genovese

Accanto alla Festa, come sezione autonoma e parallela, “Alice nella città” propone invece, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi. Il film d’apertura, oggi 26 ottobre è “Hostile” di Scott Cooper con Christian Bale e Rosamund Pike. Per quanto riguarda i film italiani, grande attesa per i fratelli Taviani con “Una questione privata”, film tratto da Beppe Fenoglio con Luca Marinelli (che due anni fa trionfò con “Lo chiamavano Jeeg Robot”) e Paolo Genovese con “The Place” interpretato da Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Sabrina Ferilli, Vinicio Marchioni e Silvia D’Amico. Fra le stelle internazionali più attese ci sono Carmen Maura, protagonista del film “Cuernavaca” di Alejandro Andrade Paese, e ancora Orlando Bloom e Dakota Fanning, che saranno i protagonisti di due masterclass organizzate nell’ambito di “Alice nella città”. Tra i volti più attesi sul red carpet ci sono anche i 12 protagonisti della rassegna “Incontri Ravvicinati”: David Lynch (che il 4 novembre riceverà il premio alla carriera), Christoph Waltz, Xavier Dolan, Jake Gyllenhaal, Ian McKellen, Phil Jackson, Michael Nyman, Chuck Palahniuk, Vanessa Redgrave. Tra gli italiani: Rosario Fiorello, Nanni Moretti e Gigi Proietti. Non solo film ma anche mostre. Fuori dall’Auditorium si svolgeranno due imperdibili mostre dedicate al rapporto tra cinema e moda: “Fendi studios” al Palazzo della Civiltà Italiana, (dal 27/11/17 al 25/3/2018), un’immersione interattiva nei film a cui la maison ha collaborato come “Evita”, “Il diavolo veste Prada” e “Grand Budapest Hotel”; e “Scatti di cinema & moda” all’Hotel de Russie (dal 26/10 al 5/11/2017), il cinema di oggi che fa rivivere il sogno: negli scatti ritroveremo Carolina Crescentini, Giorgio Pasotti, Stefania Rocca, Miriam Leone, Giulia Bevilacqua, Anna Foglietta, Tea Falco e molti altri.

Programma completo: www.romacinemafest.it

 


Latest from the blog

Discover more