Chiare, fresche e dolci acque

Chiare, fresche e dolci acque

18 July 2017

Estate e profumo: un binomio controverso, difficile, delicato. È risaputo che i profumi che tanto amiamo durante la stagione invernale, con le alte temperature e l’umidità delle giornate estive diventano stucchevoli o troppo persistenti. Per nostra fortuna ci sono delle valide alternative: le acqua profumate, per esempio. Rinfrescanti, frizzanti e leggere, sprigionano deliziose note floreali e agrumate come soffi sulla pelle e regalano buonumore e una sensazione di benessere.

Ma che differenza c’è tra profumo e acqua profumata? Come districarsi fra essenze, eau de toilette, eau de parfum e colonie? A volte si fa una grande confusione, eppure esiste la soluzione più adatta per ogni occasione e condizione climatica.

Partiamo dalla base: l’essenza. L’essenza è l’estratto del profumo derivante dai processi di distillazione della fragranza. Detiene e mantiene quindi le note più accese e persistenti degli oli essenziali utilizzati, nella misura anche del 30%. Ci sono poi l’alcol e quantità minime di acqua (circa 10%). L’essenza è l’ideale per chi desidera un effetto forte e prolungato.
L’eau de parfum è composto invece da circa il 10% e il 15% di oli essenziali, 85% alcol e pochissima acqua. È la variante solitamente maggiormente venduta, il profumo è molto persistente e particolarmente adatto a essere utilizzato di sera. Tra le proposte più interessanti suggerite da Douglas c’è Sexy Blossom di Michael Kors, una fragranza dalle note floreali e legnose ispirata all’essenza dei boccioli in fiore, perfetta per l’estate.

C’è poi l’eau de toilette, soluzione profumata in una base di alcol e acqua contenente una percentuale di essenza di profumo compresa tra il 3% e l’8%. Molto spesso l’eau de toilette rappresenta una versione più leggera di un’eau de parfum e rispetto a quest’ultima costa anche di meno. È quindi meno forte e persistente e molto più appropriata per il giorno. Tra le eau de toilette, segnaliamo la nuova Mon Paris di Yves Saint Laurent, una fragranza seducente in cui il muschio bianco trasmette sensualità ed eleganza e i frutti rossi in apertura donano freschezza.

La colonia, derivante dal nome della città in cui fu inventata dal piemontese Giovanni Paolo Feminis a fine Seicento, ha oggi una composizione ben diversa da quella della ricetta originale. Si tratta di un profumo contenente dal 3 al 5% di essenze, con un massimo del 75% di alcol e acqua per il rimanente. È quindi più “light” rispetto ai prodotti concorrenti.

C’è infine, l’acqua profumata che ha bassissime concentrazioni di profumo (dal 3 al 5 %), ma a differenza delle colonie non contiene solitamente alcol bensì acqua distillata. È quindi rinfrescante, tenue e poco persistente, adatta anche ai più giovani o da portare sempre con sé nelle giornate estive. Non contenendo alcol, infatti, scongiureremo qualsiasi possibilità di macchie sulla pelle derivanti dalla reazione con il sole. Tra le numerosissime proposte ricordiamo l’Acqua Profumata Corpo Profumo di Benessere di Collistar. Freschissimo e unisex, associa i poteri di un raffinato bouquet di oli essenziali e le proprietà dermofunzionali di sostanze naturali. Degna di nota anche Eau Soleil di Biotherm, una fragranza creata apposta per l’estate, con le calde note del fico e la freschezza degli agrumi. Questa e altre proposte di profumeria ti aspettano da DOUGLAS, al Piano Terra di Euroma2


Latest from the blog

Discover more