I baci e l’amore ai tempi dei social

I baci e l’amore ai tempi dei social

25 August 2017

“L’amore, quello vero, quando arriva te ne accorgi”. A ricordarcelo è Leonardo, il protagonista di “E allora baciami” (Rizzoli, pp. 297, euro 17,50), il nuovo romanzo di Roberto Emanuelli.

Il giovane scrittore romano, il cui romanzo d’esordio del 2015, Davanti agli occhi, è diventato un vero e proprio caso editoriale, può contare sull’affetto di una nutrita schiera di follower sui social. Seguitissimo sul web, e non solo dai giovanissimi, Emanuelli deve al suo linguaggio semplice e diretto buona parte del proprio successo. Di sé dice: “Sono nato a Roma, ci vivo. Ho iniziato due facoltà senza finirne una. Ho studiato pianoforte classico ma non so suonare. Ho praticato mille sport fra i quali calcio, tennis e kick boxing senza eccellere in nulla. Ho ancora il coraggio di sognare, sono stronzo e romantico, e quando sbaglio chiedo scusa, o cerco di rimediare in tutti i modi. E ho sbagliato un sacco di volte…”.

Al centro del nuovo romanzo, nel quale Emanuelli affronta senza preconcetti e senza il timore di apparire banale e melenso l’immortale tema dell’amore, c’è Leonardo, un uomo consumato da ricordi di cui non riesce a liberarsi. Perché “da quando Angela se n’è andata ha avuto tante donne, ma nessuna può sperare di prendere il suo posto. L’amore, adesso, Leonardo lo cerca nelle cose semplici: nei sorrisi soddisfatti dei clienti quando ripara le loro auto; nella musica che ascolta sulla sua Duetto d’epoca o nelle serate con gli amici di una vita. E poi c’è Laura, la figlia di diciassette anni, sempre più bella, ma anche terribilmente distante. Lei l’amore lo impara su internet, nelle parole di blogger che sanno sfiorarle il cuore come quel padre così silenzioso non potrebbe mai fare. Se sua mamma è fuggita, si dice, un motivo ci sarà pure. Già, ma quale? E come scoprirlo? La risposta gliela porterà il destino, al termine di un viaggio sorprendente, che per lei significherà trovare il coraggio di amare, per Leonardo la forza di ricominciare a farlo. Perché anche il più piccolo gesto d’amore è un miracolo, ma quel miracolo bisogna desiderarlo insieme”.

E allora baciami, giunto alla sua undicesima ristampa in pochi mesi, lo trovi alla LIBRERIA FELTRINELLI di Euroma2


Latest from the blog

Discover more