“La ragazza tedesca”: un esordio-rivelazione

“La ragazza tedesca”: un esordio-rivelazione

15 September 2017

Una storia intensa e appassionante che unisce due generazioni di donne lontane nel tempo, eppure legate dal filo invisibile del destino. “La ragazza tedesca” (Nord, pp 432, euro 16,90), romanzo d’esordio del giornalista Armando Lucas Correa, caporedattore dell’edizione spagnola di People, la rivista in lingua spagnola più venduta in America, è uno dei libri più sorprendenti della stagione.

Il romanzo è ispirato dalla terribile storia vera della St. Louis, il transatlantico che nel 1939 salpò da Amburgo verso l’Avana trasportando 937 passeggeri ebrei in fuga dalla violenza della Germania nazista. Tra loro, ci sono Hannah Rosenthal e Leo Martin. Sebbene siano solo due ragazzini, durante la traversata Hannah e Leo decidono di voler passare il resto della vita insieme. Ma è un sogno destinato a non avverarsi: quando la St. Louis arriva in porto, Hannah è tra i pochissimi fortunati a ottenere il permesso di sbarcare. Tutti gli altri passeggeri, compreso Leo, sono costretti a tornare indietro, in Germania.
Settantacinque anni dopo – siamo a New York, nel 2014 – Anna Rosen riceve uno strano regalo per il suo dodicesimo compleanno: la lettera di una certa Hannah Rosenthal, che sostiene di essere la sua prozia paterna. Per Anna è un’occasione da cogliere al volo: Hannah è l’unica che conosca la verità su suo padre, scomparso prima che lei nascesse. Decide quindi d’incontrarla, scoprendo così la storia di una donna che ha lottato per farsi strada in un Paese straniero, una donna che ha dovuto dire addio al suo amore, senza mai perdere la speranza di poterlo riabbracciare.

Delicato, intenso, toccante, La ragazza tedesca è stato definito da Thomas Keneally, l’autore del bestseller Schindler’s List, un “brillante viaggio nell’anima di persone che sono state annientate”. “Ora – puntualizza Keneally – in un mondo in cui c’è gente che affronta i pericoli e le derive dei mari di tutto il mondo, questo magnifico romanzo e le sorprendenti e intricate tragedie dei suoi potenti personaggi, rivela questa eterna ingiustizia”.

La ragazza tedesca di Armando Lucas Correa lo trovi alla LIBRERIA FELTRINELLI di Euroma2


Latest from the blog

Discover more