L’enigma delle origini nel nuovo romanzo di Brown

L’enigma delle origini nel nuovo romanzo di Brown

3 November 2017

Un nuovo libro e nuove ore di lettura avvincente per i numerosi fan di Dan Brown. È infatti da poco uscito anche in Italia l’ultimo romanzo del maestro del thriller: “Origin” (Mondadori, pp 564, 25 euro).

Il protagonista è Robert Langdon, professore di simbologia e iconologia religiosa a Harvard, già noto ai cultori di Brown perché presente anche nei fortunatissimi Il Codice Da Vinci, Angeli e Demoni, Il simbolo perduto e Inferno. Il romanzo si apre con Langton che è stato invitato al museo Guggenheim di Bilbao per assistere a un evento unico: la rivelazione che cambierà per sempre la storia dell’umanità e rimetterà in discussione dogmi e principi dati ormai come acquisiti, aprendo la via a un futuro tanto imminente quanto inimmaginabile. Protagonista della serata è Edmond Kirsch, quarantenne miliardario e futurologo, famoso in tutto il mondo per le sbalorditive invenzioni high-tech, le audaci previsioni e l’ateismo corrosivo. Kirsch, che è stato uno dei primi studenti di Langdon e ha con lui un’amicizia ormai ventennale, sta per svelare una stupefacente scoperta che risponderà alle due fondamentali domande della storia dell’uomo: da dove veniamo? E, soprattutto, dove andiamo? Mentre Langdon e centinaia di altri ospiti sono ipnotizzati dall’eclatante e spregiudicata presentazione del futurologo, all’improvviso la serata sfocia nel caos. La preziosa scoperta di Kirsch, prima ancora di essere rivelata, rischia di andare perduta per sempre.
Scosso e incalzato da una minaccia incombente, Langdon è costretto a un disperato tentativo di fuga da Bilbao con Ambra Vidal, l’affascinante direttrice del museo. In gioco non ci sono solo le loro vite, ma anche l’inestimabile patrimonio di conoscenza a cui il futurologo ha dedicato tutte le sue energie, ora sull’orlo di un oblio irreversibile. Percorrendo i corridoi più oscuri della storia e della religione, tra forze occulte, crimini mai sepolti e fanatismi incontrollabili, Langdon e Vidal devono sfuggire a un nemico letale il cui onnisciente potere pare emanare dal Palazzo reale di Spagna, e che non si fermerà davanti a nulla pur di ridurre al silenzio Edmond Kirsch. In una corsa mozzafiato contro il tempo, i due protagonisti decifrano gli indizi che li porteranno faccia a faccia con la scioccante scoperta di Kirsc e con la sconvolgente verità che da sempre ci sfugge.

© Reinaldo Rodrigues / Global Images/Sipa USA/ IPA

Brillante riflessione sull’eterno conflitto tra scienza e fede e sulle sfide che le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale ci pongono quotidianamente, Origin è un romanzo ricco di spunti colti e di invenzioni narrative, in cui passato e futuro si incontrano in una contemporaneità sorprendente.

Con i suoi oltre 200 milioni di libri venduti in tutto il mondo, Dan Brown è considerato uno degli scrittori viventi di maggior successo del pianeta. I suoi romanzi sono stati tradotti in 56 lingue e sono diventati clamorosi best-seller internazionali.

Origin e i precedenti romanzi di Dan Brown ti aspettano alla LIBRERIA FELTRINELLI di Euroma2!


Latest from the blog

Discover more