Gianrico Carofiglio: viaggio nella notte di Marsiglia

Gianrico Carofiglio: viaggio nella notte di Marsiglia

10 November 2017

Reduce dal successo del giallo L’estate fredda (2016), Gianrico Carofiglio è appena tornato in libreria con un nuovo romanzo, “Le tre del mattino”, pubblicato da Einaudi (pp 176, euro 16,50).

Si tratta di un toccante romanzo di formazione, una storia di avvicinamento fra due esistenze scritta con la lingua netta e la precisione geometrica che contraddistinguono lo stile del popolare scrittore nonché ex magistrato barese.

Foto: Francesco Carofiglio

Carofiglio racconta la vicenda di un padre e di un figlio, Antonio, i cui rapporti non sono mai stati facili. Costretti a dover vincere il sonno per due notti, trovano il tempo per dirsi parole “che dischiudono una porta su stanze nascoste”. A Marsiglia, dove sono andati per un importante controllo medico, vivono giornate senza impegni, quelli che normalmente, “come una ragnatela”, imprigionano e a volte sciupano la vita. Antonio è stato colpito da una malattia che lo ha fatto sentire per lungo tempo un liceale solitario e risentito, diverso, reietto, invalido; il padre, separato dalla moglie, professore di matematica , materia in cui anche il figlio brillava, ha cinquant’anni e sta attraversando una crisi che gli fa porre domande sulle sue scelte di vita.
Fra loro si materializza il passato e Antonio, che spesso non è stato capace “di parlare quando era necessario”, scopre un padre fragile, che si apre al suo cuore: gli racconta la sua storia, il suo rapporto con la matematica, con la musica, e con l’ex moglie, madre del ragazzo. Il viaggio che essi compiono nella bella e contraddittoria Marsiglia, piena di luci e ombre, li porterà a riflettere sull’amore, sul passato, e su se stessi.

Le tre del mattino e i precedenti romanzi di Gianrico Carofiglio li trovi alla LIBRERIA FELTRINELLI di Euroma2

 

 


Latest from the blog

Discover more