Il lungo viaggio di Piero Angela

Il lungo viaggio di Piero Angela

18 August 2017

È il principe indiscusso della divulgazione scientifica in televisione e l’autore di decine di bestseller che spaziano dalla biologia alla psicologia, dalla fisica agli sviluppi tecnologici, dai sistemi complessi all’evoluzione umana, dall’astro­fisica ai problemi ambientali. Piero Angela, che l’anno prossimo taglia il traguardo dei 90 anni, è tornato in libreria con “Il mio lungo viaggio. 90 anni di storie vissute” (Mondadori, pp 224, 19 euro), un excursus attraverso due secoli, molti continenti, mille peripezie e gli incontri, le scoperte e le avventure della sua vita.

Il popolare giornalista torinese che ha svelato a tre generazioni di italiani la bellezza della scienza, ha questa volta realizzato un libro diverso: “Non è un libro di divulgazione scientifica, ma un racconto personale dedicato al pubblico che da tanti anni mi segue nel mio lavoro, spesso con vero affetto. Il libro racconta le mie esperienze di lavoro, il ‘dietro le quinte’ di oltre mezzo secolo di televisione. Ma per la prima volta rispondo anche a certe domande che spesso mi vengono rivolte in occasione di incontri o conferenze, e che riguardano la mia vita, la mia formazione, gli inizi in RAI, il pianoforte, persino la mia infanzia”.

© GENIA / IPA

Testimone oculare di due secoli, nel nuovo libro autobiografico Piero Angela racconta in modo vivido l’Italia dagli anni Trenta fino agli anni esaltanti del miracolo economico, la nascita della televisione, la sua straordinaria carriera di giornalista e conduttore di programmi storici come Quark e Superquark.
Gli aneddoti e i diversi incontri raccontati nel libro ne fanno una lettura godibilissima e un’ennesima testimonianza della passione di sapere e della voglia di scoperta che da sempre animano Angela.
“Una delle prime occasioni di avvicinarmi alla scienza – rivela Piero Angela – la ebbi quando mi regala­rono l’Enciclopedia dei ragazzi, dieci bei volumi con un mobiletto contenitore. Il mio volume preferito, il più consunto, era quello dei Perché?. Probabilmente lì è nato il piacere di capire”.

Il mio lungo viaggio. 90 anni di storie vissute di Piero Angela lo trovi alla LIBRERIA FELTRINELLI di Euroma2


Latest from the blog

Discover more