Un bestseller per bambine ribelli

Un bestseller per bambine ribelli

21 July 2017

Originale e decisamente unico nel suo genere, “Storie della buonanotte per bambine ribelli” (Mondadori, pp 211, 19 euro) è uno dei più clamorosi quanto chiacchierati bestseller di questa stagione.
Scritto a quattro mani dalle giovani autrici Elena Favilli e Francesca Cavallo col supporto di 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo, il libro è indirizzato ai ragazzi dagli 8 anni in su e raccoglie le brevi biografie di 100 donne che hanno fatto la storia: scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef che rappresentano esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.

Da Coco ChanelSerena Williams, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, da Ada Lovelace a Virginia Woolf, ogni racconto ha qui il sapore della favola, con tanto di “c’era una volta” a fare da incipit. Una scelta narrativa che se ad alcuni è sembrato un modo troppo semplicistico di raccontare vicende umane in realtà molto più complesse, per molti altri è invece una formula originale e intelligente per avvicinare i piccoli lettori, ma non solo, alle storie spesso sconosciute di queste donne straordinarie e lanciare così messaggi di speranza per il futuro. Largo apprezzamento è arrivato anche dalla stampa internazionale e italiana, che ha definito il progetto un valido strumento di sensibilizzazione nei confronti della questione di genere e un esempio di eccellenza italiana all’estero.

Un’ultima curiosità: “Storie della buonanotte per bambine ribelli” è il libro più finanziato nella storia del crowdfunding. Grazie a Kickstarter ha infatti raccolto oltre un milione di dollari da 70 nazioni diverse in soli 28 giorni, per un totale di un milione e 300 mila dollari dal lancio della campagna in aprile 2016 fino a ottobre dello stesso anno.

Storie della buonanotte per bambine ribelli lo trovate alla LIBRERIA FELTRINELLI di Euroma2.


Latest from the blog

Discover more