La moda dell’autunno? Tendenzialmente così

La moda dell’autunno? Tendenzialmente così

30 August 2017

Forte, decisa ed elegante. È il ritratto della donna emerso dalle sfilate italiane e internazionali per la moda dell’autunno-inverno 2017/2018. Qualche altro indizio, stilistico e cromatico, su quali saranno le principali tendenze? Eccovene una prima lista…

Max Mara / © Jonas Gustavsson / IPA

Rosso. È stato il colore principe di tutte le sfilate, a partire dalle collezioni di Armani, Fendi e Max Mara: un colore caldo, rilassante e in totale contrasto con la stagione fredda. Ci sarà molto spazio anche per il giallo, dal canarino allo zafferano, e il noisette. Le nuove collezioni presentano tantissime sfumature di nocciola soprattutto per la maglieria.
Da qualche anno oramai, tutti hanno un capo “abbondante” nel proprio armadio, ma quest’inverno l’oversize diventa XXL tanto per le giacche quanto per i pantaloni e le gonne. La camicia deve essere comoda e ampia, lunghissima o media, mai corta.

Max Mara / © Jonas Gustavsson / IPA

Interessante è come viene reinterpretato il velluto, che riconfermando la sua duttilità, oltre che tessuto regale ed elegante per eccellenza, diventa anche elemento distintivo dell’abbigliamento sportivo e casual, dai pantaloni alle tute lunghe. In arrivo anche tute in denim o completi jeans e camicia total denim, così come in tessuto con stampe geometriche secondo i dettami del cosiddetto “decostruzionismo”.
Non tramontano i motivi floreali, che ritroviamo nelle nuove collezioni, presentati con uno spirito nuovo, da diva rock. E rock sono anche le calzature: stivaletti e scarpe a punta arricchiti da borchie e fibbie, uno stile che furoreggia già da un paio di anni. Gli stivali, intramontabile must have dell’inverno, saranno quest’anno prevalentemente stringati.

Dolce & Gabbana / © Jonas Gustavsson / IPA

La nuova moda femminile guarda anche all’uomo. Molti completi si rifanno a quelli maschili in maniera più o meno esplicita. Ma sarà anche la stagione delle t-shirt con slogan femministi, come quella che indossava Bella Hadid alla New York Fashion Week: “The future is female” .
Sarà facilissimo sbizzarrirsi con le calze invece perché, da quest’autunno, vedremo collant operate non solo a rete. Giocando con le misure invece, si potrà abbinare una maxi bag a una micro giacca: le borse extralarge non passano mai inosservate, specialmente se accostate a un blazer o giubbotto in pelle che si ferma appena sopra i fianchi.

Versace / © Riccardo Giordano Fotosicki / IPA

Al posto del classico impermeabile, per le più eccentriche, il cappotto diventa in pvc trasparente e, il montone, è rigorosamente lungo fin sotto al ginocchio, sia lucido che in patchwork. I tessuti più utilizzati sono cotone, lana e cashmere, pelle e tessuto (e tessuto tecnico). I dettagli sono resi chic dal piumato e l’accessorio immancabile è l’orecchino, uno diverso dall’altro.


Latest from the blog

Discover more