L’insostenibile leggerezza del cambio dell’armadio

L’insostenibile leggerezza del cambio dell’armadio

17 October 2017

Anche per questa stagione è arrivato il fatidico e faticoso momento del cambio dell’armadio. Una pratica purtroppo inevitabile per tutti coloro che non possiedono un guardaroba “quattro stagioni”. L’impegno non è da sottovalutare. A seconda della grandezza dell’armadio e della quantità di capi, questa operazione può richiedere da poche ore fino a un’intera giornata. Cerchiamo di affrontare questa incombenza con ironia e leggerezza, ma anche con senso pratico. Ecco qualche consiglio utile.

1. Svuota completamente l’armadio ed entra nell’ottica del decluttering, ovvero l’eliminazione di tutto ciò che è superfluo, datato, usurato.

2. Non eliminare i capi basic (giacche di jeans, camicie bianche, pantaloni neri): a meno che non siano eccessivamente rovinati, sono capi evergreen, restano sempre di moda!

3. Una volta deciso quali abiti tenere, verifica che questi siano puliti e che non abbiano bisogno di piccole riparazioni (bottoni, cerniere, orli), in tal caso fallo prima di imbustarli o di riporli altrove per la stagione successiva.

4. Procedi quindi al controllo dei vestiti della stagione in arrivo: anche in questo caso, controlla se ci sono abiti da riciclare, quindi mettili da parte e sistema nell’armadio tutto ciò che servirà nei prossimi mesi.

5. Ricorda di mettere da parte (per poi risistemare nell’armadio) i vestiti che vanno bene per tutto l’anno, come magliette, cardigan e giacche.

6. Per ottimizzare gli spazi nell’armadio usa sempre grucce adatte ai capi da appendere: di legno per abiti e giacche, di plastica per camicie e magliette, imbottite per i capi più delicati e leggeri, e ordina i tuoi vestiti per genere e/o per colore.

Una volta che il cambio dell’armadio è terminato è tempo di colmare il vuoto con lo shopping! Stila una shopping list e vai a caccia dei trend di stagione: Euroma2 ti aspetta!

 


Latest from the blog

Discover more