Patrizia Pepe: viaggio a Santorini

Patrizia Pepe: viaggio a Santorini

15 June 2017

Top in pizzo sangallo, short di jeans e sandali. E i capelli, rigorosamente abbandonati ai capricci del meltemi. E’ la fotografia di una vacanza in Grecia, scattata da PATRIZIA PEPE, fra il blu e il bianco accecante di Santorini, una delle più magiche delle Isole Cicladi, la meta perfetta per chi desidera un’estate di charme tra natura e cultura.

Santorini, la maggiore delle 12 isole dell’omonimo arcipelago, è un continuo susseguirsi di meravigliosi paesini arroccati sulle scogliere, paesaggi lunari, spiagge, calette e panorami da cartolina. Tappa obbligatoria è il piccolo borgo di Fira, il capoluogo di Santorini. Qui la bellezza dei vicoli, con le tipiche casette costruite nella pietra pomice e gli affascinanti scorci sul mare, è da togliere il fiato.

La zona più famosa è Oia con le sue cupole bianche e azzurre, i vicoli e le case colorate che si affacciano sulla Caldera. La strada principale è piena di boutique, gioiellerie e negozi di souvenir.
Ai piedi del villaggio c’è Amoudi Bay con la sua straordinaria spiaggia rossa, incastonata tra le scogliere. La baia è piena di locande e ristoranti in cui si può pranzare o ammirare il tramonto quasi con i piedi nell’acqua.

E’ proprio di sera che Fira sfodera tutto il suo charme. La bella cittadina, infatti, si veste di mille luci, quelle dei tanti locali aperti tutta la notte. Cosa visitare in città? Il porto vecchio, prima di tutto, e poi la Cattedrale di Ypapanti e il Museo Gizi. Da non perdere anche il paesino di Firostefani con la suggestiva chiesetta della Vergine di Agios Theodoris; Imerovigli con la Cappella di Theoskepasti, edificata su una roccia proprio sopra la caldera del vulcano; e poi, la spiaggia di Kamari e quella di Perissa, con ben 8 chilometri di sabbia nera.


Latest from the blog

Discover more