Il salmone, principe del Natale italiano

Il salmone, principe del Natale italiano

21 December 2017

Dal nord a sud, da Ragusa a Bolzano, durante le feste il salmone diventa ingrediente principe di aperitivi e primi piatti. Se fino a ieri era considerato un ingrediente d’elite da impiegare solo per le tavole delle grandi occasioni, oggi, grazie ai costi più contenuti del salmone d’allevamento, è diventato un alimento alla portata di tutte le tasche, nonché il pesce più presente sulle tavole degli italiani.

Molto apprezzato anche nella versione “affumicato” o in scatola, dietro il suo gusto morbido e sapido il salmone cela proprietà estremamente benefiche per la nostra salute. I nutrizionisti non mancano di raccomandarne il consumo soprattutto per il suo alto contenuto di Omega-3. Specie il salmone rosso dell’Alaska, varietà fra le più pregiate del Pacifico, può vantare un’alta concentrazione di Omega-3 e Astaxantina. Gli Omega-3 proteggono il cuore, contribuiscono a controllare il colesterolo e la pressione sanguigna e diminuiscono la probabilità di formazione di trombi. Rappresentano inoltre un valido alleato della nostra pelle, grazie alla loro capacità di bersagliare i leucotrieni, sostanze prodotte dalla presenza di radicali liberi che causano allergie e altre patologie cutanee. È inoltre dimostrato che gli Omega-3 agiscono sull’umore e funzionano come antidepressivi.

Sotto con le ricette a base di salmone, allora, anche per questo Natale. Ve ne proponiamo una particolarmente gustosa e chic: la tartare di salmone all’aneto! È un profumatissimo piatto che può essere preparato utilizzando insieme sia il salmone fresco che quello affumicato.

Tartare di salmone

Ingredienti per 6 persone:
500 gr di salmone fresco
200 gr di salmone affumicato
2 limoni
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 mazzo di aneto fresco
1 cipollotto bianco

Preparazione:
Mettete il salmone fresco in una ciotola con il succo di due limoni e l’aneto e lasciate riposare per circa 20 minuti. Tagliuzzate finissimo il cipollotto e unitelo al salmone affumicato. Versate tutto nella ciotola col salmone fresco e mescolate con cura. Aggiungete l’olio extravergine e l’aneto triturato.
Impiattate utilizzato un coppapasta e sistemando la tartare su una foglia di insalata.

Buon Natale e buon appetito!

 


Latest from the blog

Discover more