Liu Bolin, l’uomo invisibile al Vittoriano

Liu Bolin, l’uomo invisibile al Vittoriano

28 February 2018

Arriva finalmente a Roma la prima grande mostra che il nostro Paese dedica a Liu Bolin, lo straordinario artista cinese definito “l’uomo invisibile” per le sue incredibili performance nell’arte del camouflage, capolavori di mimesi totale. A partire dal 2 marzo Bolin viene celebrato al Complesso del Vittoriano con ben 70 opere della sua produzione.

Liu Bolin, Piazza San Marco, Venezia, 2010
Courtesy Boxart, Verona
Liu Bolin, The Hope, 2015
Courtesy Boxart, Verona

Considerato uno degli artisti contemporanei più talentuosi e interessanti, capace di trasmettere complessi messaggi di carattere sociali attraverso immagini apparentemente semplici che sintetizzano i linguaggi della pittura, dell’installazione e della fotografia, Liu Bolin si fa fotografare davanti ai più importanti monumenti del mondo, a opere d’arte, a montagne di rifiuti e altri elementi urbani e non. Con un’ineguagliabile tecnica pittorica, come un camaleonte, Bolin riesce a mimetizzarsi completamente con la “scenografia” in cui sono ambientati i suoi scatti.

Liu Bolin, Wall Street Bull, New York, 2011
Courtesy Boxart, Verona
Liu Bolin, Sala del Trono, Reggia di Caserta, 2017
Courtesy Boxart, Verona

La mostra allestita al Vittoriano racconta la sua storia, dalla prima perfomance a Pechino fino agli scatti più recenti del 2017 alla Reggia di Caserta e al Colosseo, appositamente realizzati per l’esposizione romana e qui presentati in anteprima mondiale.

“Liu Bolin. The Invisible Man”
dal 2 marzo al 1 luglio 2018
Complesso del Vittoriano – Ala Brasini
via San Pietro in Carcere
Roma

info: www.ilvittoriano.com

 


Latest from the blog

Discover more