I capolavori di Picasso: ultimi giorni alle Scuderie

I capolavori di Picasso: ultimi giorni alle Scuderie

10 January 2018

Ancora dieci giorni per vedere o tornare a vedere la grande mostra che Roma sta dedicando a Pablo Picasso. Intitolata “Picasso. Tra Cubismo e Classicismo 1915-1925”, è allestita alle Scuderie del Quirinale e raccoglie un centinaio di capolavori scelti dal curatore Olivier Berggruen, in collaborazione con Anunciata von Liechtenstein, con prestiti di musei e collezioni eccellenti, dal Musée Picasso e dal Centre Pompidou di Parigi alla Tate di Londra, dal MoMa e dal Metropolitan Museum di New York al Museum Berggruen di Berlino, dalla Fundació Museu Picasso di Barcellona al Guggenheim di New York.

Pablo Picasso, La Flûte de Pan [Il flauto di Pan], 1923 – Olio su tela, 205 x 174 cm
Parigi, Musée National Picasso-Paris © Succession Picasso, by SIAE 2017
A un secolo esatto dal suo primo viaggio in Italia, un’esperienza che segnò tanto la sua arte quanto la sua vita privata (proprio a Roma, mentre preparava i costumi e le scene per i Ballets Russes di Diaghilev, conobbe Olga), le Scuderie del Quirinale celebrano Pablo Picasso a chiusura delle manifestazioni, aperte la primavera dello scorso anno, dedicate al gran tour dell’artista spagnolo nel nostro paese.

Pablo Picasso, Femme assise en chemise [Donna seduta in camicia], 1923 – Olio su tela, 92,1 x 73 cm
Tate, Bequeathed by C. Frank Stoop 1933 © Succession Picasso, by SIAE 2017
L’esposizione dà ampio risalto al metodo del pastiche, analizzando le modalità e le procedure tramite le quali Picasso lo utilizzò come strumento al servizio del modernismo, in un percorso dal realismo all’astrazione tra i più originali e straordinari della storia dell’arte moderna. In mostra anche gli esperimenti condotti da Picasso, dal gioco delle superfici decorative nei collage, eseguiti durante la prima guerra mondiale, al realismo stilizzato degli “anni Diaghilev”, dalla natura morta al ritratto.

Pablo Picasso, Sipario per il balletto “Parade”, 1917 – Tempera su tela,1050 x 1640 cm
Musée National d’Art Moderne Centre Georges Pompidou, Parigi © Succession Picasso, by SIAE 2017

A Palazzo Barberini, nel grandioso salone affrescato da Pietro da Cortona, è inoltre esposto, per la prima volta a Roma, il sipario dipinto per Parade, un’immensa tela lunga 17 metri e alta 11. Con le architetture del Bernini a fare da cornice al maestro che ha guidato la rivoluzione cubista, la mostra alle Scuderie ha tutto il sapore dell’evento imperdibile.

“Pablo Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915-1925”
fino al 21/01
Scuderie del Quirinale
Via Ventiquattro Maggio, 16
Roma

info e biglietti: www.scuderiequirinale.it

 


Latest from the blog

Discover more