Their Mortal Remains: la mostra dei Pink Floyd

Their Mortal Remains: la mostra dei Pink Floyd

19 January 2018

Dopo il grande successo riscosso al Victoria And Albert Museum di Londra, la monumentale mostra dedicata al leggendario gruppo dei Pink Floyd è finalmente approdata in esclusiva per l’Italia al MACRO di Roma, dove resterà aperta fino al prossimo 1 luglio.

© Pink Floyd Archive
© The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains

Ideato da Storm Thorgerson e sviluppato da Aubrey ‘Po’ Powell di Hipgnosis, che ha lavorato in stretta collaborazione con Nick Mason “The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains” è un viaggio audiovisivo nei 50 anni di carriera di una delle più grandi rock band di tutti i tempi e offre una visione inedita ed esclusiva del mondo dei Pink Floyd. Esposti oltre 350 oggetti, mai visti prima, che rappresentano i diversi momenti della storia del gruppo britannico, a partire dalla gigantesca ricostruzione del furgone Bedford che usavano per i tour a metà degli anni sessanta.

© The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains

Il colossale allestimento del Victoria and Albert Museum di Londra, descritto dai quotidiani inglesi come “impressionante”, “un’autentica festa per i sensi” e “quasi altrettanto emozionante che ascoltare i Pink Floyd dal vivo”, è stato il più visitato di sempre nel suo genere.

© The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains
© The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains

La mostra, articolata secondo una sequenza cronologica e con l’accompagnamento della musica e dei commenti dei membri passati e presenti dei Pink Floyd, racconta quale fu il ruolo della band nel cruciale passaggio culturale dagli anni sessanta in poi. Grazie al suo approccio sperimentale – che rese il gruppo inglese esponente di spicco del movimento psichedelico che cambiò per sempre l’idea della musica in quegli anni – la band venne riconosciuta come uno dei fenomeni più importanti della scena musicale contemporanea. L’allestimento prevede anche una Performance Zone, in cui i visitatori entrano in uno spazio audiovisivo immersivo, che comprende la ricreazione dell’ultimo concerto dei quattro membri della band al Live 8 del 2005 con “Comfortably Numb”, appositamente mixata con l’avanguardistica tecnologia audio AMBEO 3D della Sennheiser, oltre al video, in esclusiva per Roma, di “One Of These Days”, tratto dalla storica esibizione del gruppo a Pompei.

“The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains”
dal 19/01 al 01/07/2018
MACRO
Via Nizza
Roma

info e biglietti: www.museomacro.it


Latest from the blog

Discover more