L’amica geniale: successo in tv e in libreria

L’amica geniale: successo in tv e in libreria

4 December 2018

Saranno sicuramente in tanti a seguire questa sera la seconda puntata de “L’Amica Geniale”, la serie di Rai1 diretta da Saverio Costanzo e tratta dall’omonimo bestseller di Elena Ferrante. I primi due episodi trasmessi in prima serata martedì 27 novembre hanno conquistato oltre 7 milioni di spettatori e il 29.3% di share, risultando il programma di gran lunga più visto del prime time.

Protagoniste assolute sono Lila e Lenù  – interpretate dalle sorprendenti Ludovica Nasti ed Elisa del Genio prima e da Gaia Girace e Margherita Mazzucco nella fase adolescenziale – compagne e rivali nella Napoli degli anni ’50, tra riti d’iniziazione, speranze, voglia di crescita e fuga dalla ferocia del rione. Imponente il lavoro di ricostruzione del quartiere, che vanta numeri da capogiro. La troupe tecnica della produzione, composta di 150 persone, ha creato 20 mila metri quadrati di set realizzati in oltre 100 giorni di lavorazione. In questi mesi sono stati costruiti 5 set di interni, 14 palazzine, una chiesa e un tunnel. A questo si aggiungono i 1500 costumi, suddivisi tra realizzazioni originali e di repertorio. Dopo i due nuovi episodi di questa sera, la serie tv andrà avanti per altre 2 puntate, di due episodi ciascuna.

Sull’onda del grande successo televisivo cresce l’interesse attorno al romanzo della misteriosa Elena Ferrante, il primo di una saga di quattro libri, pubblicati in Italia da e/o edizioni. La storia dell’amicizia tra Lila Cerullo ed Elena Greco, dall’infanzia a Napoli negli anni Cinquanta del secolo scorso fino a oggi, si dipana nei volumi successivi (Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta e Storia della bambina perduta), per raccontarci la giovinezza, la maturità, la vecchiaia delle due amiche speciali. Non c’è ancora una comunicazione ufficiale da parte di HBO, Rai Fiction e TIMVISION, ma è possibile che dopo questa prima stagione vengano realizzate altre tre stagioni della serie televisiva per coprire così l’intera tetralogia della saga della Ferrante.


L’amica geniale e gli altri romanzi della saga di Elena Ferrante li trovi alla LIBRERIA FELTRINELLI di Euroma2. Un regalo perfetto per il prossimo Natale!


Latest from the blog

Discover more