Petros Markatis: il nuovo giallo del Simenon greco

Petros Markatis: il nuovo giallo del Simenon greco

8 June 2018

Una stagione particolarmente ricca di uscite quella che riguarda la letteratura gialla quest’anno. Dopo tante pubblicazioni italiane e internazionali, è arrivato in libreria anche l’ultimo romanzo di Petros Markatis, il maestro del noir greco. Titolo: “L’università del crimine” (La nave di Teseo, pp 333, euro 18).

Il popolare scrittore ottantunenne di origine turche, firma una nuova e trascinante storia del commissario Kostas Charitos, un personaggio divertente, ironico e implacabile con i colpevoli, che si è ritagliato un posto speciale accanto al Montalbano di Andrea Camilleri e al Maigret di George Simenon.

Nel nuovo romanzo una notizia improvvisa scuote il commissariato di Kostas Charitos: il direttore Ghikas va in pensione e lascia proprio a Charitos il comando temporaneo della Centrale di polizia di Atene. Ma il commissario più famoso di Grecia non ha tempo di festeggiare la promozione. Viene infatti ucciso il ministro per le Riforme: nella rivendicazione si legge che il politico, già stimato professore universitario, è stato ucciso perché ha tradito la sua missione di docente per fare carriera politica, venendo così meno ai suoi doveri verso gli studenti. L’aria in città è tesa, ma Charitos e l’amata moglie Adriana assaporano una nuova felicità perché la figlia Caterina li renderà presto nonni, così si rilassano frequentando tre nuove amiche dalla simpatia irresistibile, conosciute durante una vacanza in Epiro. Qualche giorno dopo viene ucciso con un’iniezione letale un altro ministro, ex docente anch’egli. Quando spunta il cadavere di un terzo professore, la situazione sembra andare fuori controllo: il governo chiede un’immediata svolta alle indagini che, tuttavia, continuano a brancolare nel buio. Kostas Charitos deve abituarsi in fretta alle responsabilità del suo nuovo ruolo per venire a capo di un intrigo tra politica e università che lo vede coinvolto in prima persona, un gioco pericoloso in cui nulla è come appare.

L’università del crimine di Petros Markatis lo trovi alla LIBRERIA FELTRINELLI di Euroma2!

 


Latest from the blog

Discover more