Sarah Haywood, un debutto con le spine

Sarah Haywood, un debutto con le spine

20 July 2018

Un romanzo d’esordio, già acclamato in Inghilterra come uno degli esordi più attesi dell’anno, che si candida ad essere una delle letture più originali di questa estate. L’autrice è l’inglese Sarah Haywood, avvocatessa e consulente legale prima di diventare una scrittrice di buone speranze. Il suo debutto letterario, pubblicato in Italia da Feltrinelli (pp 368, euro 15) si intitola “La felicità del cactus”.

Foto: Rachel Ryan

Protagonista del romanzo è Susan Green, una donna a cui non piacciono le sorprese, né le emozioni e nemmeno le persone. Quello che le piace è essere autonoma, occuparsi della sua collezione di cactus, che stanno zitti e hanno poche pretese, e avere il controllo su tutto. Susan a un appartamento a Londra tagliato su misura delle sue esigenze, un lavoro che soddisfa la sua passione per la logica e un accordo del tutto civile e congeniale che le garantisce adeguati stimoli culturali, e non solo, senza ricorrere a inutili sdolcinatezze. Guai perciò a tentare di abbozzare un qualsiasi coinvolgimento emotivo e accorciare le distanze: Susan punge, come i cactus che colleziona.
Eppure, si sa, la vita sfugge a ogni controllo. Perciò quando Susan si trova a dover fronteggiare i due eventi più imprevedibili di tutti – un lutto e una gravidanza – il suo aplomb inizia a vacillare. Tutto il mondo sembra impazzito, sia dentro che fuori di lei. Mentre, suo malgrado, si scopre a sorridere come una sciocca svenevole davanti a un banale referto medico, suo fratello Edward, che non ha mai combinato niente nella vita, finisce per ereditare quasi tutti i beni di famiglia. Ma proprio quando Susan inizierà a capire di non poter fare tutto da sola, riceverà aiuto dalle persone più insperate. E l’inflessibile femminista di ferro, la donna combattiva e spinosa come i suoi cactus, si troverà a fiorire e a capire che non è mai troppo tardi per aprire il proprio cuore.

La felicità del cactus di Sarah Haywood lo trovi alla LIBRERIA FELTRINELLI di Euroma2!

 


Latest from the blog

Discover more