Un nuovo caso per i Bastardi di Pizzofalcone

Un nuovo caso per i Bastardi di Pizzofalcone

26 January 2018

Un altro intrigante capitolo per l’insolita squadra di polizia che lo scorso anno ha dato vita alla prima stagione della fortunata fiction di Rai Uno diretta da Carlo Carlei, con Alessandro Gassmann, Massimiliano Gallo, Carolina Crescentini e Antonio Folletto. È “Souvenir per i Bastardi di Pizzofalcone” (Einaudi Stile libero, pp 336, euro 19), romanzo che riconferma il grande periodo di forma dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni.

Il nuovo romanzo racconta del ritrovamento di un uomo in un cantiere della metropolitana privo di documenti e di cellulare; qualcuno lo ha aggredito e percosso con violenza. Trasportato in ospedale, entra in coma senza che nessuno sia riuscito a parlargli. Di far luce sull’episodio sono incaricati i Bastardi, la squadra del commissario Palma, che identificano la vittima: è un americano in villeggiatura a Sorrento con la sorella e la madre, un’ex diva di Hollywood ora affetta da Alzheimer. Recandosi a piú riprese nella cittadina del golfo, vestita fuori stagione di un fascino malinconico, i poliziotti si convincono che la chiave del caso sia da ricercare in fatti accaduti là molti anni prima.
Incrociando il presente con un passato che hanno conosciuto solo al cinema, i poliziotti di Pizzofalcone, ciascuno sempre alle prese con le proprie vicende personali, porteranno alla luce un segreto custodito con cura per cinquant’anni, una storia d’amore e di sacrificio indimenticabile come un vecchio film.

Souvenir per i Bastardi di Pizzofalcone e i precedenti romanzi di Maurizio De Giovanni li trovi alla LIBRERIA FELTRINELLI di Euroma2!

 


Latest from the blog

Discover more